FP1 GP Gran Bretagna
Le FP1 del GP di Gran Bretagna 2024 sono servite ai team per trovare il miglior assetto e provare i nuovi aggiornamenti.

Le FP1 del GP di Gran Beetagna sono terminate con il miglior tempo registrato da Lando Norris. Soprattutto i big team hanno portato in pista alcuni aggiornamenti: Red Bull per allungare il gap e Ferrari, Mercedes e Mclaren per provare a fare il colpaccio in una pista storica come quella di Silverstone.

McLaren sempre veloce, Ferrari ancora da studiare

La prima sessione di prove libere del GP di Gran Bretagna è iniziata alle ore 13:30 di venerdì 5 luglio. Dopo gli eventi in Austria ci si aspetta un weekend scoppiettante nella culla della Formula 1, a Silverstone. Sia Ferrari ma soprattutto McLaren, Mercedes e Red Bull hanno portato aggiornamenti importanti e queste FP1 sono il banco di prova ideale per provare questi pacchetti. Ci sono novità anche per quanto riguarda i piloti. Bearman è a bordo della Haas dopo il contratto pluriennale firmato qualche giorno fa al posto di Magnussen. Doohan ritorna sull’Alpine al posto di Gasly, Colapinto con la Williams asul sedile di Sargeant e Hadjar sulla Red Bull al posto di Perez. Tutti piloti giovani, chi più conosciuto e chi meno ma tutti grandi prospetti di questo sport.

appena scattato il semaforo verde la maggior parte dei piloti scendono in pista quasi tutti con la gomma media tranne per Bottas e Hulkenberg. Dopo 10 minuti viene esposta bandiera rossa per un fuori pista di Yuki Tsunoda, rimasto incastrato nella ghiaia.

Photo Credit: Formula 1 X

Dopo poco più di 5 minuti si è riuscito a spostare la Visa Cash App del giapponese, si estrae bandiera verde e ricomincia la FP1. Il tre volte campione del mondo Max Verstappen è sceso in pista con una vernice sull’ala posteriore per studiare bene l’aerodinamicità della vettura.

Dopo mezz’ora dall’inizio di questa FP1, il più veloce è Carlos Sainz, davanti alle due Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell. Molti piloti si collegano con i box e lamento saltellamenti soprattutto tra la curva 1 e la 9. Per quanto riguarda le Ferrari, Sainz ha registrato un super giro con le gomme dure con un ritardo di soli 22 millesimi su Leclerc che gira su gomme medie.

FP1 GP Gran Bretagna
Photo Credit: Ferrari X

Quando mancano 7 minuti alla fine, Oscar Piastri subisce un problema idraulico, prova ad entrare nei box ma si blocca nella pit lane. La FIA quindi decide di chiudere l’entrata dei box.

Si conclude una tranquilla e a tratti noiosa sessione di prove libere. Il tempo più veloce è stato registrato da Lando Norris. I piloti sono però tanto vicini tra di loro, addirittura 10 piloti in meno di un secondo. La speranza è quella di vedere un gap così ridotto anche nelle qualifiche. Stroll registra il secondo miglior tempo davanti a Piastri e Verstappen. Le Ferrari sono invece ancora da studiare con la vettura di Sainz molto più a suo agio in pista rispetto alla monoposto di Leclerc.

LEGGI: F1 | Red Bull: aggiornamenti sul fondo in vista di Silverstone

La classifica al termine delle FP1 in Gran Bretagna 2024

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1L. NorrisMcLaren1:27.420
2L. StrollAston Martin+0.134
3O. PiastriMcLaren+0.211
4M. VerstappenRed Bull+0.309
5G. RussellMercedes+0.318
6F. AlonsoAaston martin+0.374
7L. HamiltonMercedes+0.438
8C. LeclercFerrari+0.483
9C. SainzFerrari+0.505
10E. OconAlpine+0.554
11N. HulkenbergHaas+0.662
12V. BottasKick Sauber+0.834
13D. RicciardoVisa Cash App RB+1.057
14O. BearmanHaas+1.116
15G. ZhouKick Sauber+1.170
16A. AlbonWilliams+1.229
17J. DoohanAlpine+1.315
18F. ColapintoWilliams+1.658
19I. HadjarRed Bull+.1.850
20Y. Tsunoda Visa Cash App RB+2.444

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giuseppe Della Spina

About Post Author