Nella gara del GP di Gran Bretagna, Pierre Gasly sarà costretto a partire dalla pit lane. Il pilota francese dovrà accodarsi al resto del gruppo per via della sostituzione di diverse parti della power unit, che lo hanno portato ad infrangere il limite, e quindi a pagare la penalità. Per Alpine il weekend sarà ancora più in salita, con l’obiettivo massimo di arrivare a punti.
Gasly parte dai box: nuova power unit nel GP di Gran Bretagna
Il Gran Premio della Gran Bretagna è il dodicesimo appuntamento della stagione di Formula 1 2024. Siamo ormai giunti al vero e proprio giro di boa, momento fondamentale che chiude la prima metà dell’anno. Come immaginabile, dopo un considerevole numero di corse, le squadre hanno dovuto iniziare a fronteggiare la questione della sostituzione dei componenti, che nel caso della power unit sono soggetti a sanzioni dopo aver superato le quattro unità per componente (escluse le riserve di energia e il sistema di controllo elettronico, che arrivano a due).
Nell’evento britannico, Alpine ha deciso di scontare la penalità cambiando parti sulla vettura numero #10, di Pierre Gasly. Sulla monoposto francese, i meccanici hanno montato le quinte unità del motore a combustione interna, del turbo charger, degli MGU-H e MGU-K, e la terza del sistema di controllo elettronico. La somma di tali modifiche ammonta a 50 posizioni di penalità.
Pierre Gasly partirà quindi dall’uscita della pit lane, dopo che tutto il resto dei 19 piloti avrà superato quella zona. Si tratterà di uno start dal fondo necessario, per un’Alpine che dopo settimane di difficoltà, aveva ottenuto dei buoni punti durante gli ultimi weekend, compreso l’unico del Gran Premio dell’Austria. Il numero #10 è stato recentemente confermato dal team di Enstone per le prossime stagioni, a discapito dell’attuale compagno di squadra Esteban Ocon, che potrebbe essere presto sostituito da Carlos Sainz.
LEGGI: GP Gran Bretagna: quando e come vederlo
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.