Salucci Ducati VR46 Racing Pramac
Alessio Salucci parla del VR46 Racing Team tra una fiducia garantita da Ducati ancor prima dell’addio di Pramac e una seconda GP25 mancata.

Nel fine settimana del GP di Germania si parla tanto di 2025, soprattutto in ottica Ducati, dove il Pertamina Enduro VR46 Racing Team continuerà ad esserci, disporrà di una Desmosedici GP25, ma dove Alessio “Uccio” Salucci è ancora incerto su quali piloti avrà in squadra, con la certezza di doverne trovare uno nuovo dopo l’addio a fine stagione di Bezzecchi che dal prossimo anno correrà in Aprilia.

Alessio “Uccio” Salucci: “Sulla Ducati GP25 non sono d’accordo con Dall’Igna perché avrei voluto due moto aggiornate come abbiamo sempre fatto”

Settimane e mesi decisivi per il futuro del Pertamina Enduro VR46 Racing Team che dal 2025, diventerà la squadra di riferimento di Ducati, dopo l’approdo del team Prima Pramac Racing in Yamaha. La squadra fondata da Valentino Rossi e capitanata da Alessio “Uccio” Salucci disporrà di una Ducati GP25 il prossimo anno e sarà anche l’unica ufficiale che non sarà del team factory. Uccio, in un’intervista rilasciata a Motorsport.com al Sachesenring, ha parlato di questa decisione intrapresa dai piani più alti di Borgo Panigale, apprezzando la fiducia nei confronti di questo team, ma dove sperava di avere una seconda GP25, come sempre fatto negli anni passato con Pramac.

Salucci Ducati VR46 Racing Team
Photo Credit: Pertamina Enduro VR46 Racing Team

“Noi abbiamo un super team e dei ragazzi da paura, non potremo mai essere un team factory perché non costruiamo moto, ma quando i piloti vengono trovano una situazione fantastica. Anche Gigi Dall’Igna, che è una persona di spicco, ci fa i complimenti per la gestione. Infatti ci hanno scelto come team di riferimento, a partire dal 2025 perché Pramac è andata via, ma Ducati ci aveva già scelto per il 2027 come team di riferimento, indipendentemente da Pramac”.

Sulla GP25 io non sono molto d’accordo con Dall’Igna, perché avremo una sola moto aggiornata, io invece ne avrei volute due come abbiamo sempre fatto. Ma purtroppo o per fortuna è Ducati che decide, ne avremo una e ce la faremo bastare. Vedremo di farla funzionare nel migliore dei modi, anche se le altre Case sono organizzate con quattro e noi ne abbiamo tre. Ma questa diventerà ancora più unica perché ce ne saranno due rosse e una nostra!”.

Uccio e la valutazione sulla stagione 2024 di Bezzecchi e Di Giannantonio

Nell’Intervista rilasciata a Motorsport.com, Salucci ha parlato anche di questo inizio di stagione 2024 del Pertamina Enduro VR46 Racing Team, con Bezzecchi molto altalenante e Di Giannantonio costantemente nelle posizioni di vertice e molto vicino a conquistare il primo podio con questo team. Il team manager ha parlato proprio del “Diggia” soprattutto in ottica 2025, dove spera di averlo nella sua squadra e dove avrebbe buonissime probabilità di guidare la GP25.

Salucci Ducati Bezzecchi
Photo Credit: Pertamina Enduro VR46 Racing Team

Ci siamo un po’ persi, soprattutto lato Bezzecchi… Sta facendo molta fatica, ma è anche vero che questa moto è molto complicata e che le factory hanno fatto un passo in avanti. Magari ti aspetti qualcosa di diverso che poi non arriva. Bez arrivava da un momento veramente in forma con la GP23, poi ha trovato questa moto ostica che gli ha reso la vita un po’ più complicata. Vedremo, il team è con lui. Non ha altri pensieri, perché ha già firmato un contratto molto importante con Aprilia, quindi voglio da lui qualcosa di diverso perché noi lo possiamo aiutare tanto, ma deve arrivare da lui, deve crederci di più. Non siamo nemmeno a metà campionato, quindi ancora abbiamo tanto tempo per poter dimostrare quello che valiamo”.

Salucci Ducati Di Giannantonio
Photo Credit: Pertamina Enduro VR46 Racing Team

“Secondo me, Diggia sta facendo un ottimo campionato. Sta andando sempre in crescita, arrivare da un’altra situazione nel nostro team non è facile. A questi livelli bisogna ambientarsi per cercare la massima performance per cercare gli ultimi due decimi. Lui sta andando veramente forte, ha fatto quarto ad Assen, è sempre lì e dopo il podio c’è lui. Diggia arrivava da una situazione diversa, non aveva neanche la moto. Mi piacerebbe molto rinnovare. Speriamo che accada in questi giorni. Ci sono tante case che ora lo vogliono, ma mi chiedo dove fossero l’anno scorso”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author