motogp kazakistan emilia-romagna
Il GP dell'Emilia-Romagna sostituirà il GP del Kazakistan previsto per il 20-22 settembre e diventerà la 14esima tappa del mondiale.

Dopo la prima cancellazione avvenuta a giugno e il suo recupero previsto per settembre, il GP del Kazakistan della MotoGP è stato ufficialmente annullato. Al suo posto si terrà il GP dell’Emilia-Romagna, che si svolgerà tra il 20 e il 22 di settembre al Misano World Circuit intitolato a Marco Simoncelli. Con questo annuncio dovremmo quindi avere delineato il calendario definitivo della stagione 2024 del motomondiale, salvo altri colpi di scena.

Addio definitivo al Kazakistan, il GP dell’Emilia-Romagna prende il suo posto

L’appuntamento al Sokol International Circuit, già in programma per questo giugno, era stato rinviato a causa delle forti alluvioni che avevano colpito il paese, compromettendo la sicurezza necessaria allo svolgimento dell’evento. Il Kazakistan avrebbe poi dovuto sostituire il GP d’India, anch’esso rinviato al 2025 a causa delle difficili condizioni atmosferiche a cui il paese va incontro durante il periodo autunnale, proprio nel weekend tra il 20 e il 22 settembre.

motogp kazakistan emilia-romagna
Photo Credit: Twitter MotoGP

L’annuncio di oggi però va ulteriormente a scombinare quello che è il calendario della stagione 2024 di MotoGP. Con l’ufficialità della cancellazione definitiva del GP del Kazakistan, causata da problemi logistici ed operativi a seguito degli allagamenti subiti dal paese, Dorna ha annunciato che a prendere il suo posto sarà proprio il GP dell’Emilia-Romagna. Quest’anno dunque ci saranno due appuntamenti al Misano World Circuit, il primo dal 6 all’8 settembre e il secondo dal 20 al 22 settembre. Questa non è la prima occasione in cui il circuito ospita due appuntamenti del mondiale, era già successo nel 2022 e nel 2020.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Beatrice Vanzella

About Post Author