Bagnata record Stoner Doohan
Al GP d’Olanda ad Assen, Francesco Bagnaia ha superato e raggiunto una serie di record, alcuni dei quali riguardano Casey Stoner e Mick Doohan

Francesco “Pecco” Bagnaia ha dominato in lungo e largo durante il GP d’Olanda, conquistando il primo dalle FP1 del venerdì alla gara della domenica, dove tra l’altro ha raggiunto numerosi record ed eguagliando quelli che appartenevano a Casey Stoner e Mick Doohan.

Weekend ad Assen mai in discussione per Bagnaia e record di Doohan e Stoner eguagliati

Ad Assen non c’è stato niente da fare per nessuno degli avversari di Bagnaia che fin da venerdì mattina ha fatto capire di avere qualcosa in più. Il campione del mondo in carica della MotoGP ha concluso in prima posizione FP1, prove, FP2, qualifiche, sprint e gara nel fine settimana di Assen, dove ha distrutto numerosi record della pista che “Pecco” ha tatuata sul suo braccio destro. Il primo record era stato realizzato già nelle prove del venerdì pomeriggio in 1:31.340. Tale riferimento cronometrico è stato ulteriormente abbassato nelle qualifiche del sabato mattina con la pole position in 1:30.540.

Bagnata record Doohan Stoner
Photo Credit: MotoGP.com

Prova di forza anche nelle due gare. In entrambi i casi è stata una cavalcata solitaria iniziata dalla partenza e terminata alla bandiera a scacchi, mettendo tre secondi di margine su Martin e portando a casa due vittorie, due giri veloci ed abbassando di 30 secondi il tempo di gara del 2023. Bagnaia oltre ad aver cancellato ogni record della pista di Assen, in Olanda ne ha raggiunti altri due che riguardano la storia della MotoGP. Il pilota con il numero 1 di Ducati Lenovo Team è il primo a riuscire a vincere alla “Cattedrale” di Assen per tre anni di fila dai tempi del dominio di Mick Doohan dal 1994 in poi. Inoltre con la vittoria di ieri, Bagnaia ha anche eguagliato il record di Casey Stoner a quota 23 successi in sella alla Ducati, diventando il più vincente del marchio di Borgo Panigale insieme all’australiano.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author