GP Germania Morbidelli
Dopo un solido GP della Germania, Franco Morbidelli parla delle sue sensazioni in gara e del suo futuro in vista della prossima stagione.

Un fine settimana solido quello di Franco Morbidelli in Germania. Il pilota del team Prima Pramac Racing ha infatti ottenuto un doppio 5° posto in Sprint Race e in gara lunga, risultato che gli ha anche permesso di superare in classifica generale un Marco Bezzecchi in completa crisi. Dopo un avvio di stagione molto difficile anche a causa del grave infortunio invernale, Morbidelli sta dimostrando di aver trovato la giusta strada per tornare a lottare per le posizioni di testa.

GP Germania, Morbidelli: “È stata una bellissima gara, mi sentivo veloce”

In un weekend che lo vede mettere nello zaino ben 16 punti, Franco Morbidelli è sorridente ai microfoni di SkySport MotoGP durante il post-gara del GP della Germania. Il pilota romano sta pian piano ritrovando la serenità e la velocità che da troppo tempo gli stavano mancando. Quella di Morbidelli era una situazione che sembrava destinata a non evolversi, o a farlo con molta molta fatica. Invece, negli ultimi tre weekend di gara, il pilota numero 21 di casa Pramac è riuscito a riportarsi nelle posizioni che contando.

GP Germania Morbidelli
Photo Credit: Pramac Racing Facebook

Il percorso non è di certo finito, ma le premesse per la seconda parte della stagione sono sicuramente molto buone. Il paragone con un compagno di squadra che si gioca il mondiale per il secondo anno di fila non è facile, ma ricordiamoci che anche Franco, nel 2020, si è giocato il mondiale con il team satellite di Yamaha. Ecco le parole di Morbidelli ai microfoni di SkySport MotoGP durante il post-gara del GP di Germania:

È stata una bellissima gara, soprattutto la prima metà. Mi sono sentito molto forte. All’inizio ho dovuto lottare con un po’ di gente e poi mi sentivo abbastanza veloce da recuperare su Martín ma appena gli sono arrivato sotto ho capito che avevo usato un po’ troppo le gomme. Alla curva uno sono quasi caduto, così ho detto “meglio portarla a casa, speriamo di arrivare al podio”. Non ce l’ho fatta ma ho cercato di vendere cara la pelle. Anche la seconda metà di gara è stata bella perchè ho cercato di resistere agli attacchi di chi arrivava da dietro”.

“Cosa sarebbe successo se avessi conservato le gomme? Onestamente non lo so, sicuramente avrei avuto un po’ più di potenziale alla fine e sicuramente sarebbe stato meglio per me, ma questo fa parte dell’esperienza”. […] È tanto tempo che non mi trovo a lottare lì davanti in posizione di attacco più che di difesa. È bellissimo e puoi tirare fuori di più le tue caratteristiche. Sicuramente la voglia di “ballare” [lottare e sorpassare] è una delle caratteristiche del mio modo di guidare”.

Gp Germania Morbidelli
Photo Credit: Pramac Racing Facebook

La costanza che Morbidelli sta dimostrando in questi ultimi Gran Premi gli sta permettendo di avere più di un’opzione in ottica futura. Oltre alla possibilità di passare in VR46 per il prossimo anno, anche Davide Brivio, Team Principal di Trackhouse Racing, ha ammesso di essere interessato al ventinovenne romano:

Fa un gran piacere sapere che ci sono più case che mi vogliono. Ci penseremo bene in queste 3 settimane. Sarà importante fare la scelta giusta e la scelta che mi riporterà a lottare per le posizioni per cui voglio lottare, cioè le prime 3“. […] “L’esperienza è una delle cose che mi manca adesso per lottare per la vittoria e la continuità è una delle cose che fa la differenza a questi livelli. Quando sarà il momento di scegliere terremo in considerazione anche quest’aspetto”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Beatrice Vanzella

About Post Author