Pedrosa Marquez
Dani Pedrosa ha commentato l'attuale situazione di Marc Márquez dopo la firma con Ducati ufficiale: "Marc vuole vincere a tutti i costi".

Daniel Pedrosa, compagno di Marc Márquez in Repsol Honda dal 2013 al 2018, si è espresso sulla situazione attuale dell’otto volte Campione del Mondo durante il Podcast MotoGP “Por Orejas” dell’edizione spagnola di Motorsport.com. L’attuale collaudatore KTM non ha nascosto il fatto di essere stato colpito dalla capacità di Márquez di passare dalla moto più in crisi della griglia a quella ufficiale più competitiva in poco più di un anno.

Pedrosa: “Valentino faceva scelte di cuore, Márquez vuole vincere a tutti i costi”

Dopo una convivenza nel box durata ben sei anni e caratterizzata dalla conquista di 5 titoli mondiali per Marc Márquez, sembra impossibile che Dani Pedrosa possa ancora sorprendersi del connazionale. La verità però è che il #26 di casa KTM ha assistito con stupore a tutto il processo di “rinascita” di Márquez, partendo dal rischio del ritiro fino ad arrivare alla firma con Ducati Factory:

Ad Assen Márquez mi ha sorpreso, perché, nelle dichiarazioni del giovedì, ha detto che stava per ritirarsi. Ma questa sensazione non mi era mai arrivata. Sì, avevo capito che non poteva continuare in quella situazione con Honda. Ma è normale capire che qualsiasi pilota che vuole essere vincente non può rimanere molti anni in una situazione così negativa, come potrebbe accadere ora a Joan Mir”.

Pedrosa Marquez
Photo Credit: MotoGP.com

Sono rimasto sorpreso quando ha detto che pensava al ritiro. In ogni caso, la capacità che ha avuto di ribaltare la situazione è impressionante. Perché c’è Jorge Martin, che ha fatto di tutto e di più per meritarsi la Ducati ufficiale. Voglio pensare che non avrebbe potuto fare di più. Quindi, non so quali armi abbia usato Marc né quali siano le strategie che ci sono dietro. Le ignoro, ma in ogni caso è passato dalla moto che aveva con la Honda ufficiale alla moto ufficiale più competitiva in pochissimo tempo. E questo è difficile”.

Durante il podcast viene chiesto a Dani Pedrosa se in questo senso Márquez possa essere paragonato a Valentino Rossi, un pilota sempre molto abile anche in questioni di mercato: “Non so se ho capito la domanda, ma credo che nel caso di Valentino le sue mosse siano sempre state fatte un po’ più con il cuore, con un po’ più di amore, con un po’ più di affetto, con il marchio, con la sintonia, con quello che stava facendo. Penso che Marc Márquez stia facendo questo cambiamento, passando sopra tutto, facendo qualsiasi cosa sia necessaria per lui“.

Pedrosa Marquez
Photo credit: Bonora Agency

“Marc ha detto ‘devo essere in quel posto’, quindi si può considerare una cosa positiva. Questo ragazzo vuole vincere a tutti i costi ed è un merito per lui quello che sta facendo. Allo stesso modo, si può pensare il contrario. Non so come sarà la questione Red Bull, perché abbiamo già visto che la questione Honda è ormai alle spalle. Ci sono molte cose in mezzo che ti hanno accompagnato durante questo periodo, i meccanici e tutto il resto. Lui ha preferito avere la moto vincente piuttosto che continuare con tutti questi rapporti che ha avuto per tanti anni. C’è chi può vederla come una cosa positiva e chi invece la vede più come una cosa negativa”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Beatrice Vanzella

About Post Author