test mugello Viñales
I risultati delle Prove ufficiali del GP di Germania 2024 che hanno stabilito chi dovrà passare dal Q1 nelle qualifiche del sabato.

Maverick Vinales ha conquistato il miglior tempo delle Prove, valevoli per il passaggio diretto in Q2 nelle qualifiche del GP di Germania, nono appuntamento 2024 della MotoGP. Sul circuito del Sachsenring sono i più veloci dietro a lui sono stati Jorge Martin e Miguel Oliveira, rispettivamente in seconda e terza posizione. Qualificate anche le Ducati di Bagnaia e Bastianini. Fuori invece il Re del circuito Marc Marquez, che a causa di una violenta caduta ha dovuto abbandonare la pista per accertamenti medici.

Maverick Vinales davanti a Jorge Martin e Miguel Oliveira

Sessione movimentata sul circuito tedesco del Sachsenring durante i 60 minuti di Prove pre-qualifica, con tutti i piloti che si sono affrettati ad entrare in pista per cercare di ottenere il tempo per entrare nei primi dieci e non dover scontare la Q1 nella giornata di domani. Michelin, per questo weekend, ha portato la tipologia di mescola usata l’anno scorso: gomme asimmetriche all’anteriore con la spalla sinistra più dura e la destra più morbida, data la configurazione della pista. L’anteriore soft, secondo quanto riportato da Piero Taramasso, funziona bene per le prove mentre la media e la dura (se fa più caldo) per la gara. Solo KTM in questo turno ha montato l’anteriore dura sul davanti.

Nove sono state le cadute durante questo turno di prove: scivolata di Marco Bezzecchi a inizio turno e poco dopo un violento high-side per Marc Marquez alla curva 11 che ha perso prima l’anteriore e poi il posteriore subito dopo e che gli ha condizionato la sessione. Sventola bandiera rossa al minuto 37:56 a causa della caduta di Fabio Di Giannantonio in curva 1 emessa per permettere di sistemare l’air-fence in pista rovinatosi con il colpo. Nessuna conseguenza rilevata dalle prime radiografie fatte al centro medico per l’italiano che è poi tonato in pista nella seconda parte della sessione riuscendo così a concludere il turno di practice. Caduta anche per Nakagami, Mir, Augusto Fernandez, Remy Gardner e Johann Zarco.

GP Germania Márquez
Photo Credit: Marc Márquez X

A circa 20 minuti dalla fine dalla sessione tutti i piloti hanno iniziato a spingere per prepararsi al “time attack”. A realizzare il miglior tempo delle Prove del GP di Germania è stato Maverick Vinales che con il suo 1:19.622 si impone su tutti. Alle sue spalle troviamo l’Aprilia di Miguel Oliveira e la Ducati del Team Gresini di Alex Márquez. In quarta posizione l’altra Aprilia di Jorge Martin. Quinto Francesco Bagnaia, seguito da Enea Bastianini, scivolato a pochi minuti dal termine, poi Morbidelli e Acosta. Gli ultimi due posti validi per il passaggio diretto in Q2 sono stati conquistati da Fabio Di Giannantonio e Brad Binder. Fuori gli italiani Marco Bezzecchi e Luca Marini.

Marc Marquez, dopo la caduta è tornato a girare ma si è dovuto fermare per un forte dolore alla zona costale destra. Dopo le 5 radiografie fatte al centro medico, non è però stata evidenziata nessuna frattura. C’è da capire se domani mattina, dopo le sessioni di fisioterapia, sarà in grado di correre e di disputare quindi anche la Q1.

POSPILOTATEAMTEMPO
Maverick VinalesAprilia Racing1:19.622
Jorge MartinPrima Pramac Racing+0.340
Miguel OliveiraTrackhouse Racing+0.362
Alex MarquezGresini Racing MotoGP+0.407
Francesco BagnaiaDucati Lenovo Team+0.439
Enea BastianiniDucati Lenovo Team+0.463
Franco MorbidelliPrima Pramac Racing+0.464
Pedro AcostaRed Bull GASGAS Tech3+0.520
Fabio Di GiannantonioPertamina Enduro VR46 MotoGP Team+0.658
10°Brad BinderRed Bull KTM Factory Racing+0.662
11°Jack MillerRed Bull KTM Factory Racing+0.663
12°Raul FernandezTrackhouse Racing+0.722
13°Marc MarquezGresini Racing MotoGP+0.762
14°Fabio QuartararoMonster Energy Yamaha MotoGP Team+0.785
15°Augusto FernandezRed Bull GASGAS Tech3+0.991
16°Johann ZarcoCastrol Honda LCR+1.046
17°Luca MariniRepsol Honda Team+1.246
18°Takaki NakagamiCastrol Honda LCR+1.264
19°Marco BezzecchiPertamina Enduro VR46 MotoGP Team+1.279
20°Remy GardnerMonster Energy Yamaha MotoGP Team+1.783
21°Stefan BradlHRC Test Team+1.952
22°Joan Mir Repsol Honda Team+2.225

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author