Stewards Panel MotoGP
Stewards Panel MotoGP: Spencer si Dimette, arriva Crafar. La FIM allontana freddie a causa delle critiche ricevute negli ultimi mesi.

Freddie Spencer, presidente del FIM MotoGP Stewards Panel, ha annunciato che lascerà il suo incarico alla fine della stagione 2024. L’ex pilota americano in carica dal 2019, a seguito delle feroci critiche ricevute negli ultimi mesi, abbandonerà il suo ruolo in favore di Simon Crafar.

I motivi dell’allontanamento

Freddie Spencer lascerà la nomina ricevuta da parte dell’IRTA e dal Permanent Bureau nel 2019 a causa delle critiche ricevute negli ultimi mesi nella gestione delle sanzioni inflitte. Sono molti i piloti di MotoGP che si sono lamentati delle sue decisioni accusandolo di essere imparziale. Nonostante la decisione della FIM, Spencer ha dichiarato:

“È stato un piacere ricoprire la carica di primo Presidente del Panel e di aver lavorato per avere delle persone incredibili e quelle procedure di cui disponiamo adesso. Quando mi è stato chiesto di assumere il ruolo di presidente ho accettato, dato che volevo dare un contributo a questo sport e sono orgoglioso del mio mandato. Non vedo l’ora di intraprendere altri progetti avvincenti per il mio futuro e so che questa squadra sarà in ottime mani, quelle di Simon”.Freddie Spencer

Stewards Panel MotoGP
Photo Credit: MotoGP Official X Page

L’arrivo di Crafar

Simon Crafar prenderà il posto di Spencer a Gennaio del prossimo anno. Simon, ex pilota della classe 250, 500 e Superbike, è stato per anni un inviato per conto della Produzione Internazionale MotoGP è assumerà il ruolo di presidente Stewards Panel MotoGP gestendo Sandrés Somolino e Tamara Matko, anch’essi nominati dalla FIM e dal Permanent Bureau.

“Sono impaziente di iniziare questa nuova esperienza. Non è stata una decisione facile da prendere dal momento che comporta il lasciare un ruolo che mi ha regalato tante emozioni ma dopo sette anni di impegno nella telecronaca della MotoGP, sono pronto per qualcosa di nuovo. Approccerò questo nuovo ruolo sfruttando la mia esperienza in moto e non, sia come pilota che come tecnico, coach e giornalista ma ancor di più con il mio amore per il nostro sporto e il rispetto per i piloti. Sono onorato della fiducia nei miei confronti per essere stato nominato per questo incarico”.Simon Crafar

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Andrea Perfetti

About Post Author