Gara GP Emilia-Romagna Mir
Dopo voci di mercato che lo volevano via dal progetto Honda, Joan Mir decide invece di rinnovare con la casa giapponese fino al 2026.

Arriva l’ufficialità: Joan Mir continuerà ad essere un pilota ufficiale Honda per le stagioni 2025 e 2026. Il Campione del Mondo 2020 sarà ancora compagno di squadra di Luca Marini, il cui contratto scade a fine 2025. Dopo voci insistenti che lo davano per uscente, Mir ha deciso di continuare a credere nel progetto, scelta che salvaguarda anche la stabilità della squadra.

Joan Mir e Honda: una storia di amore-odio

In un mercato piloti pieno di colpi di scena, il rinnovo di Mir con Honda fino al 2026 è una notizia inaspettata ma comprensibile vista la difficoltà nel trovare altre selle Factory. Dopo aver addirittura riflettuto sull’eventualità di un ritiro a soli 27 anni, lo spagnolo ha preferito continuare a dare fiducia al progetto giapponese per almeno altri due anni. Dal suo arrivo in casa HRC nel 2024, le cose non sono state facili per Mir. Ad Hamamatsu sembrano essere sprofondati in un tunnel senza via di uscita, che ha impedito al #36 di lottare per posizioni importanti. In questo anno e mezzo infatti, il miglior risultato di Mir è stato un 5° posto ottenuto durante il GP d’India tenutosi lo scorso settembre.

Mir Honda 2026
Photo Credit: Repsol Honda Team X

Nonostante tutte le difficoltà che sta incontrando nel corso di questa stagione, Mir è comunque il primo pilota Honda in classifica generale. Con i suoi 13 punti si trova davanti a Zarco e Nakagami, con Marini ultimo del quartetto. Il lavoro che il pilota spagnolo sta facendo all’interno del box piace ai vertici Honda, che vogliono continuare a puntare su di lui per la rinascita del marchio.

Alla casa dell’ala dorata manca solo un tassello per completare la propria line-up in ottica 2025. Il contratto di Nakagami, infatti, è in scadenza alla fine di quest’anno e Honda non ha ancora deciso il da farsi. L’unica certezza è che quella sella è riservata a piloti asiatici e Ai Ogura sarebbe l’erede più probabile se si verificasse l’eventualità di un mancato rinnovo con Nakagami.

Mir Honda 2026
Photo Credit: Joan Mir X

Mir: “Continuare questa partnership era il mio obiettivo”

Con l’annuncio del rinnovo sono arrivate anche le prime dichiarazioni da parte del pilota e del Presidente di Honda Racing Corporation. Ecco le loro parole come tradotte dal comunicato stampa ufficiale:

“Prima di tutto, sono molto felice di poter gareggiare con Honda e HRC per i prossimi due anni. Era il mio obiettivo continuare questa partnership e sono riuscito a realizzarlo. Io e HRC collaboriamo dal 2023 e, continuando a farlo, credo che fornendo le mie opinioni a HRC potrò contribuire a migliorare la RC213V. So cosa devo fare e so quali sono i risultati che Honda può ottenere, quindi spero che entrambi possiamo raggiungerli. Continueremo a lavorare sodo per il futuro e per il resto di questa stagione”. – Joan Mir

Sono molto felice di poter gareggiare in MotoGP con Joan Mir per altri due anni a partire dal 2025. Questa è stata una stagione difficile per Honda e HRC, come mai prima. Anche in queste circostanze, Mir ha avuto fiducia nella squadra e gli siamo molto grati per il suo atteggiamento di non arrendersi mai e di lottare in ogni momento. Insieme a Mir, vorremmo lavorare insieme a tutti gli investitori per tornare al vertice e fare del nostro meglio per soddisfare le aspettative dei nostri fan il prima possibile. Ancora una volta, grazie a tutti i fan che ci sostengono sempre. Siamo lieti di ricevere il vostro continuo supporto”. – Koji Watanabe, Presidente Honda Racing Corporation

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Beatrice Vanzella

About Post Author