Bautista Ducati
L'obiettivo di Bautista è quello di correre con Ducati anche nel 2025 ma, se questo non si concretizzasse, lo spagnolo avrebbe altre opzioni.

Un fine settimana particolare quello di Most per Alvaro Bautista e la sua Ducati. Sebbene il Campione del Mondo in carica sia caduto durante due delle tre gare disputate nel fine settimana, è comunque soddisfatto dei passi avanti fatti con la moto. Dopo un inizio di stagione molto difficile in cui Bautista non ha mai trovato il giusto feeling con la Panigale, in Repubblica Ceca sono tornate delle sensazioni positive che danno fiducia per il campionato e in ottica mercato.

Bautista: “Dopo questo weekend abbiamo le idee più chiare”

Nonostante le due cadute in cui è incappato durante il weekend di Most, Alvaro Bautista porta a casa tutto quello che di positivo c’è stato per lui e per Ducati. Il feeling con la moto sembra migliorato, segno che il lavoro del pilota e del team sta iniziando a dare i suoi frutti. Al termine del fine settimana in Repubblica Ceca, è lo stesso Bautista a tirare le somme dell’appuntamento che segna la fine della prima parte della stagione. Questo sono state le sue parole ai colleghi di Motorsport.com:

“Molti dicono che sia un weekend da dimenticare, ma io voglio anche conservare le cose buone. Abbiamo trovato qualcosa qui che mi piace, abbiamo compiuto un passo in avanti. L’abbiamo provata venerdì, sabato abbiamo fatto altre prove, ma abbiamo iniziato a capire ora come lavorarci”.

Bautista Ducati
Photo Credit: Ducati Corse X

“Soprattutto dopo Gara 1, con i dati raccolti, domenica sono state apportate delle piccole modifiche sulla moto. Il feeling era buono, sono felice e fiducioso. È stata la prima volta quest’anno che ho potuto guidare come volevo e sono felice di questo. Non vedo l’ora di correre le prossime gare, perché potremo fare altri passi in avanti”.

La situazione in campionato non è delle più rosee per il #1 di casa Ducati. Bautistà però ha preferito concentrarsi sul capire come tornare a guidare la moto in modo da poter esprimere la sua velocità, più che preoccuparsi dei punti di distacco dal leader Razgatlioglu:

“Al momento non ci penso, soprattutto perché non mi sento benissimo con la moto, con il livello avuto fino ad ora era impossibile pensarci. Sono stato più concentrato nel cercare una soluzione e posso dire che l’abbiamo trovata questo weekend. L’importante è ricostruire la fiducia e trovare una buona base per essere costanti e veloci, al momento per le prossime gare che arriveranno”.

Bautista Ducati
Photo Credit: Ducati Corse X

Il bilancio positivo del weekend di Most potrebbe anche essere decisivo per la questione del rinnovo tra Bautista e Ducati. Lo spagnolo vorrebbe continuare con la casa di Borgo Panigale ma dice che questo non dipende solo da lui. Nel caso questo accordo non dovesse arrivare, Bautista avrebbe già pronto un “piano B”:

“Onestamente, voglio continuare. Stiamo parlando con Ducati per rinnovare il contratto, sento che non è giusto concludere la mia carriera così. Ho bisogno di divertirmi ancora e sentirmi forte sulla moto. Quindi, specialmente dopo questo weekend in cui abbiamo le idee più chiare, possiamo ripartire da qui per migliorare. […] Sto discutendo il rinnovo con Ducati e la mia intenzione è quella. Sicuramente la mia priorità è restare nello stesso team, ma dipende anche da Ducati, non al 100% da me. Nel 2019 era il mio primo anno in Superbike, ora sono un due volte campione del mondo. È una situazione molto diversa. […] Battistella ha diverse opzioni, ma non posso dire quali sono. Ad ogni modo c’è un piano B”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Beatrice Vanzella

About Post Author