Wec aumento peso
Per la 6h del Brasile sono previsti aumenti di peso per le vetture Hypercar e LMGT3. Notevole aumento per la Ferrari con +17kg.

Il WEC riprende questo weekend con la 6h del Brasile, il quinto appuntamento della stagione 2024. Sul circuito di Interlagos ci saranno importanti cambiamenti, secondo il nuovo Balance of Performance comunicato dalla FIA. La maggior parte delle vetture subirà un aumento di peso rispetto ai parametri utilizzati fino alla 24h di Le Mans.

WEC: aumento di peso per le Hypercar, la Ferrari con +17kg

Nel quinto round della stagione 2024 a Interlagos, molti team si troveranno a dover affrontare aumenti di peso e cambiamenti nella potenza rispetto ai parametri stabiliti per la 24h di Le Mans. Questi aggiustamenti, basati sui dati delle edizioni passate e i recenti risultati a Spa, avranno un impatto significativo sulle dinamiche della competizione. L’unica eccezione sarà la Isotta Fraschini, la quale vedrà una diminuzione di peso.

Wec aumento peso
Photo Credit: Ferrari Hypercar X

Secondo quanto riportato da Motorsport.com, la Ferrari Hypercar vedrà il più significativo aumento di peso con +17 kg, portando il peso totale a 1060 kg e una diminuzione di 5 kW nella potenza massima sotto i 250 km/h. Anche la Toyota subirà un notevole incremento di peso, raggiungendo anch’essa i 1060 kg con un aumento di 7 kg.

Altri team seguiranno con Porsche e Peugeot che aggiungeranno 6 kg, mentre Alpine, BMW e Lamborghini aumenteranno di 5 kg ciascuno. Unica eccezione sarà la Cadillac, che manterrà il peso invariato a 1039 kg.

La Isotta Fraschini sarà l’unica vettura a non subire l’incremento di peso, mantenendo un peso totale di 1030 kg e guadagnando invece 5 kW di potenza, contrariamente agli altri team che perderanno in potenza.

Wec: l’aumento di peso nella categoria LMGT3

Nella categoria delle vetture LMGT3, BMW e Lamborghini saranno tra i team più colpiti dall’aumento di peso, con un incremento rispettivamente di +22 kg e +14 kg. Entrambi, però, guadagneranno in energia per stint. La McLaren aumenterà di +9 kg, mentre Ford e Corvette subiranno incrementi di +13 kg e +1 kg, rispettivamente. La Ferrari raggiungerà un peso totale di 1349 kg con un aumento di +4 kg, mentre l’Aston Martin perderà solo 1 kg.

Wec aumento peso
Photo Credit: FIA WEC X

L’unica vettura a rimanere senza variazioni di peso è la Lexus, con un peso complessivo di 1355 kg.

Inoltre, sono stati reintrodotti i pesi del Success Ballast per ristabilire le prestazioni tra le vetture durante le gare. La Porsche #91 di Manthey EMA riceverà un incremento di 45 kg, mentre la #92 di Manthey PureRxcing avrà 20 kg aggiuntivi. La BMW #31 del Team WRT vedrà un aumento di 15 kg, mentre la Lamborghini #60 di Iron Lynx e la Mustang #88 di Proton Competition aggiungeranno entrambe 5 kg di peso extra.

SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Irene Barbaro

About Post Author