Rob Leupen Toyota Gazoo Racing multa
Dopo il commento di Rob Leupen sul BoP, FIA e ACO hanno deciso di ammonire Toyota con una multa sospesa di 10.000 euro.

Il BoP è sempre al centro di diverse discussioni tra i team Endurance e, proprio per questo, FIA e ACO hanno introdotto lo scorso anno una nuova regola che vieta di parlare di questo tema. Il direttore del team Toyota Gazoo Racing, Rob Leupen, però, ha recentemente rilasciato delle dichiarazioni a Motorsport.com Olanda proprio in merito al BoP: in tutta risposta è arrivata una multa di 10.000 euro, che è poi stata sospesa.

Multa a Toyota per i commenti di Leupen sul BoP

L’introduzione della nuova regola FIA riguardo al divieto di parlare pubblicamente del BoP aveva già fatto storcere il naso a molti l’anno scorso. La decisione era stata presa per evitare influenze da parte dei team e assicurare la totale imparzialità. Toyota GR ha ottenuto grandi risultati nella 6 Ore di San Paolo, ma rimangono comunque alcuni problemi da risolvere. Di recente, però, Rob Leupen ha menzionato chiaramente il BoP in un’intervista, lamentandosi di alcune procedure rispetto alla stagione passata e avanzando nuovi suggerimenti, come riporta Motorsport.com.

20a ora 24h le mans Leupen Toyota multa
Photo Credit: Toyota GR X

Con una settimana di anticipo abbiamo ricevuto 37 chili in più. Non era conforme al regolamento e non andava bene per noi, e pensiamo che non debba essere così. Tutte le squadre dovrebbero ricevere informazioni trasparenti. Quest’anno è andata meglio. Ma anche in questo caso, si nota che il processo per il BoP non è trasparente“.

Le dichiarazioni di Leupen hanno portato FIA e ACO a prendere provvedimenti nei confronti del team Toyota, arrivando a una multa di 10.000 euro. Nel comunicato ufficiale, si legge che le parole del direttore del team costituiscono una violazione dell’ultimo paragrafo dell’Articolo 6.2.1 del Regolamento Sportivo del WEC, oltre che causare danni morali alla FIA, in quanto la sua integrità venga messa in discussione. Essendo questa la prima applicazione del regolamento, la multa è sospesa e funge da ammonizione, ma qualora venisse infranto nuovamente da qualsiasi team, ci sarà la sanzione effettiva.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Katia Albergo

About Post Author