CIV Round 4 Misano 2024
Al Misano World Circuit si è svolto il round 4 della stagione 2024 del CIV che ha portato all’inizio della seconda parte di stagione. 

Il CIV è tornato lo scorso weekend e lo ha fatto con il round 4 della stagione 2024 sul circuito di Misano. Gare spettacolari in tutte le categorie e con verdetti in ottica titoli piloti molto delineati in alcune classi. Grande spettacolo in Gara1 per le gare della Superbike e Supersport svolte in notturne in uno scenario molto più suggestivo.

In Superbike Pirro vince la gara notturna e Delbianco quella diurna

Nella notte di Misano, emozioni a non finire nella Gara1 della Superbike, con un testa a testa d’altri tempi tra Pirro e Delbianco. Negli ultimi giri, i due protagonisti hanno dato vita ad una bella bagarre, con il pilota di Yamaha DMR numero 52 che era anche riuscito a sorpassare il pluricampione italiano, salvo poi doversi arrendere solo nelle ultime curve. La vittoria, la sesta stagionale per lui, è andata quindi a Pirro del team Ducati Barni Spark, davanti proprio a Delbianco e a Bernardi. Quinto posto in Gara1 invece per Cavalieri, terzo nella classifica generale del CIV Superbike.

CIV Round 4 2024 Misano
Photo Credit: Bonora Agency

Gara2 ha visto invece il trionfo di Alessandro Delbianco. Dopo una prima parte di manche passata a rincorrere i primi, nel finale l’alfiere Yamaha DMR ha rotto gli indugi e si è presentato in scia ad Aegerter (pilota WorldSBK di Yamaha GRT e wildcard di questo appuntamento), in quel momento in testa e dopo due ultimi giri molto combattuti, è riuscito ad avere la meglio e a portarsi a casa il secondo successo stagionale. Podio completato da Cavalieri che ha terminato davanti a Pirro, quarto, ma che nel prossimo round del Mugello potrebbe già laurearsi campione.

Nel Round 4 del CIV 2024 a Misano prima vittoria per Taccini, mentre Ottaviani porta a casa Gara2

In un appuntamento di tante prime volte, ancora più prestigiosa è stato il successo di Leonardo Taccini, arrivato sotto i riflettori e nel corso del sabato sera di Misano. L’alfiere del team Ducati Cecchini, scattato dalla pole, è stato autore di una battaglia serrata con Dalla Porta, fatta di sorpassi e controsorpassi, ma alla fine il Campione del Mondo Moto3 2019, si è dovuto arrendere allo strapotere del pilota romano. Terzo posto per Ottaviani davanti a Mantovani e al leader del campionato Stirpe.

CIV Misano 2024
Photo Credit: Bonora Agency

In Gara2 Luca Ottaviani è tornato a sorridere portandosi a casa il suo secondo successo personale. L’alfiere MV Agusta Extreme ha conquistato la vittoria con una gara solida, dov’è riuscito ad imporre il proprio passo e rifilare oltre quattro secondi di distacco ai suoi avversari. Alle sue spalle, seconda posizione per Stirpe, bravo ad imporsi nel duello finale su Taccini e a mantenere un buon bottino di vantaggio nella classifica piloti.

Lolli interrompe in Gara1 la streak di vittorie di Ruda, il quale si rifà in Gara2

Il dato sorprendente di Gara1 di Misano è che per la prima volta in questo 2024, non è stato Ruda a tagliare la bandiera a scacchi davanti a tutti, anzi il pilota spagnolo ha chiuso in terza posizione. Il successo, al termine di una serrata bagarre, è andato a Cristian Lolli, primo trionfo per lui, davanti ad Andrenacci. Podio completato da Ruda del 2WheelsPolito GP Project Racing Team, il quale però ha ugualmente incrementato il proprio vantaggio in classifica per via del ritiro all’ultimo giro di Bartolini.

CIV 2024 Misano
Photo Credit: civ.tv

Dopo un colpo a vuoto, Marcos Ruda è tornato a dettare legge in Gara2. L’alfiere del 2WheelsPolito GP Project Racing Team è andato a vincere alla sua maniera per la settima volta in questo 2024, dando un distacco di oltre 4 secondi al primo dei suoi inseguitori, ovvero Bartolini e di 17 secondi a Lolli, suo avversario principale nella lotta al titolo, seppure con un vantaggio piuttosto importante con Ruda che ha enormi opportunità di laurearsi campione nazionale con un round d’anticipo.

Nella Supersport 300 successi per Germano e Coppola

Gara1 ha regalato subito forti colpi di scena per via delle condizioni meteo e con la direzione gara costretta ad esporre la bandiera rossa per la tanta pioggia. La manche è ripartita con la distanza di 8 giri e a trionfare è stato Salvatore Germano. L’alfiere del team Kawasaki Team Chiodo Moto Racing, primo successo per lui in questa categoria, è stato bravo ad imporsi nel finale su Truoiolo e Sabatucci, quest’ultimo tornato dall’infortunio che lo aveva condizionato in questa prima parte di stagione. Quarto posto per Cazzaniga davanti a Fina, mentre il leader del campionato Coppola ha concluso in decima posizione.

CIV Round 4 2024 Misano
Photo Credit: civ.tv

Discorso diverso in Gara2 con un finale che ha visto una volata a quattro per giocarsi la vittoria. Il successo è andato ad Alfonso Coppola, con il pilota del team Kawasaki Box Pedercini Corse che è riuscito a piazzare la zampata vincente proprio nel finale ed incrementare il vantaggio nella classifica generale. La seconda posizione è andata a Bollani davanti a Cazzaniga, con Zannoni ai piedi del podio. Da segnalare inoltre il pesante zero in classifica di Fina.

Nella PreMoto3 del Round 4 del CIV 2024 vincono Carballo e Savino

Anche nel Round 4 del CIV 2024 a Misano, la PreMoto3 si è confermata una categoria combattuta. Nella gara1 a trionfare al fotofinish è stato Alessandro Aguilar Carballo, al primo successo in questa categoria, davanti a Borrelli e Gabarrini. Quarta posizione invece per Luana Giuliani, pilota dell’Angelus Team, mentre in ottica nella classifica generale, da segnalare la caduta di Pritelli.

CIV Misano Round 4 2024
Photo Credit: civ.tv

Fantastico duello nella Gara2 della PreMoto3 dove due piloti hanno dato vita ad un ultimo giro fatto di sorpassi e controsorpassi, che ha tenuto col fiato sospeso fino agli ultimi centimetri di pista. Alla fine è stato Edoardo Savino a vincere. Il pilota del Team Leopard Academy by Roc’N’Dea è riuscito ad infilare il rivale ma soprattutto a resistere all’attacco di Borrelli, andando così a conquistare la sua prima vittoria nella categoria. Sul gradino più basso del podio è salito Pritelli davanti a Barbagallo.

Le foto di Superbike e Supersport 600 NG sono a cura della Bonora Agency PH.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author