La Scuderia Ferrari sta per annunciare chi sarà il nuovo direttore tecnico, e la scelta potrebbe esser ricaduta su Mike Elliott. L’ex CTO di Mercedes, padre delle fallimentari “zero pods“, ma anche dell’aerodinamica degli anni di successo delle Frecce d’argento, potrebbe essere il nome tanto atteso a Maranello per il 2025, dopo essersi allontanato da Brackley nella stagione in corso.
Ferrari, nel nuovo organigramma il direttore tecnico potrebbe essere Elliott
Frederic Vasseur ha annunciato che a settembre verrà svelato il nuovo organigramma della Ferrari, segnalando un’imminente riorganizzazione nel dipartimento tecnico. Questa decisione segue l’addio di Enrico Cardile, direttore tecnico dell’area telaio, che ha scelto di lasciare la Scuderia per unirsi ad Aston Martin a partire dal 2025.
Nel frattempo, è stata confermata la promozione di Diego Tondi, ingegnere aerospaziale laureato a Pisa e originario di Galatina, a capo dell’aerodinamica. Tondi, che lavora in Ferrari dal 2007, ha assunto il ruolo di Head of Aerodynamics all’inizio di agosto. Dopo l’uscita di David Sanchez lo scorso anno, Tondi ha visto aumentare le sue responsabilità, guidando ora l’intero dipartimento aerodinamico e la galleria del vento. Sarà responsabile dello sviluppo della SF-24 e della progettazione della monoposto del 2025, la 677.
L’annuncio anticipato di Tondi e l’attesa per la nuova organizzazione del personale hanno acceso l’attenzione sul Reparto Corse della Ferrari, nonostante la chiusura estiva programmata per due settimane a partire dal 3 agosto. Nonostante questa pausa, l’anticipazione delle nuove nomine e dei piani futuri ha già creato grande interesse.
Per quanto riguarda il nuovo capo tecnico, soprannominato “Mister X”, si sa che non sarà un italiano, il che indica l’ingresso di un esperto straniero. Tra i nomi circolati, figura Mike Elliott, ex CTO della Mercedes, che potrebbe essere disponibile all’inizio del 2025. Elliott ha giocato un ruolo cruciale nei successi della Mercedes durante l’era delle F1 ibride come aerodinamico e potrebbe essere una scelta ideale per Vasseur. Inoltre, sotto la guida di Tondi, potrebbe arrivare anche Frank Sanchez, un aerodinamico con una vasta esperienza in squadre come Sauber, AlphaTauri, Marussia, Epsilon Euskadi e Toyota.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.