Gara GP Olanda 2024 F1
Lando Norris vince la gara del GP di Olanda 2024. Chiudono alle sue spalle Max Verstappen e Charles Leclerc.

Lando Norris vince la gara del GP di Olanda travolgendo Max Verstappen. Il pilota inglese, dopo una partenza non brillantissima, ha chiuso la corsa con un distacco di 20 oltre venti secondi sull’olandese secondo alla bandiera a scacchi. Grande sorpresa la Ferrari di Leclerc che chiude la gara sul gradino più basso del podio.

Gara GP OIanda 2024, il resoconto della corsa

Max Verstappen è stato protagonista di una partenza fenomenale allo start della gara del GP di Olanda. Lo stacco frizione dell’olandese è stato immediato con lo spegnimento dei semafori che decretano l’inizio della corsa ed è andato da subito a prendersi la posizione su Lando Norris, ancora una volta impreparato nella partenza, così come il compagno di squadra Piastri insidiato subito da George Russell. Anche Charles Leclerc ha approfittato della bagarre della partenza per recuperare una posizione ai danni del messicano Sergio Perez.

Gara GP Olanda F1 2024
Photo Credit: Alessandro Martellotta

Il pilota spagnolo Carlos Sainz ha avuto un vantaggio di passo notevole trovando molto facilmente il sorpasso su Fernando Alonso in Curva 1 alla Tarzan mettendosi poi negli specchietti del francese Pierre Gasly. Lo spagnolo ha replicato lo stesso sorpasso fatto al connazionale Alonso, forzandolo un po’ di più e portandolo a compimento in Curva 2 arrivando quasi al contatto con l’Alpine numero 10.

Alla diciassettesima tornata Lando Norris tenta il sorpasso su Max Verstappen, con l’olandese che si apre ai propri box lamentandosi del poco grip con le proprie gomme. È tardato di un solo giro il sorpasso che ha permesso al numero 4 della McLaren di riportarsi alla testa della corsa e creando da subito un notevole gap nei confronti dell’olandese portandosi in un paio di giri ad oltre 1.2 secondi di distanza.

Gara GP Olanda 2024 F1
Photo Credit: Alessandro Martellotta

Al 25esimo giro Charles Leclerc si ferma ai box per montare gomma bianca e cercare di effettuare l’undercut nei confronti della Mercedes di George Russell che è stato nel passo gara molto più lento del monegasco. L’undercut è riuscito nonostante Leclerc abbia perso tempo alle spalle di Fernando Alonso nel terzo settore.

Charles Leclerc ha dimostrato un ottimo passo gara su gomma bianca portandosi in terza posizione in classifica e girando sull’1:14.7, un secondo più veloce di George Russell e 3 decimi più lento di Oscar Piastri, principale rivale in questa gara per il podio della gara del GP di Olanda. Facile, infatti, il sorpasso dell’australiano della McLaren nei confronti di Russell, passato all’esterno di Curva 1 e mettendo nel mirino il monegasco.

gara gp olanda norris
Photo Credit: Alessandro Martellotta

Con il primo posto di Norris saldamente mantenuto con oltre 16 secondi di distacco su Max Verstappen, è stata lotta aperta tra Charles Leclerc ed Oscar Piastri per il gradino più basso del podio. L’australiano, con una gomma di 8 giri più fresca di quella del monegasco, non è riuscito a cercare il sorpasso mantenendo così la quarta posizione della corsa.

La gara del GP di Olanda si è conclusa con la vittoria di Lando Norris sul rivale Max Verstappen arrivato secondo; Charles Leclerc chiude il podio in terza posizione.

Ordine d’arrivo gara GP Olanda 2024

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPOPUNTI
1Lando NorrisMcLaren1:13.81726
2Max VerstappenRed Bull+22.89618
3Charles LeclercScuderia Ferrari+25.43915
4Oscar PiastriMcLaren+27.33712
5Carlos SainzScuderia Ferrari+32.13710
6Sergio PerezRed Bull+39.5428
7George RussellMercedes+44.6176
8Lewis HamiltonMercedes+49.5994
9Pierre GaslyAlpine1 Giro2
10Fernando AlonsoAston Martin1 Giro1
11Nico HulkenbergHaas1 Giro0
12Daniel RicciardoVisa Cash App RB1 Giro0
13Lance StrollAston Martin1 Giro0
14Alexander AlbonWilliams1 Giro0
15Esteban OconAlpine1 Giro0
16Logan SargeantWilliams1 Giro0
17Yuki TunodaVisa Cash App RB1 Giro0
18Kevin MagnussenHaas1 Giro0
19Valtteri BottasStake F1 Team2 Giri0
20Guanyu ZhouStake F1 Team2 Giri0
Ordine d’arrivo gara GP Olanda 2024

SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author