Gp Monza Italia
Il GP d'Italia è sempre più vicino e l'Autodromo di Monza è pronto a ricevere i tifosi: ecco tutte le info su come raggiungere il circuito.

Finalmente siamo giunti alla sedicesima tappa del mondiale di Formula 1, il circuito di Monza ospiterà questo weekend il GP d’Italia. Mentre ci prepariamo a gustarci l’evento più atteso dai tifosi italiani, scopriamo come raggiungere l’Autodromo Nazionale di Monza e tutte le informazioni disponibili sulla viabilità.

Come raggiungere il circuito di Monza in autobus e in taxi per il GP d’Italia

Il Gran Premio d’Italia è il secondo appuntamento dopo la pausa estiva e decine di migliaia di tifosi sono attesi all’Autodromo Nazionale di Monza. Per facilitare l’organizzazione dell’evento, sono state rafforzate le misure di sicurezza, infatti, è stata pubblicata una lista di oggetti consentiti e vietati nel circuito. Ma non solo: con tutto esaurito la domenica, sono state rese disponibili tutte le informazioni per l’accesso all’autodromo. Innanzitutto, si può raggiungere il Tempio della Velocità con diversi mezzi, ovvero in auto, in moto, in treno, in autobus, in aereo e in taxi.

Autodromo Nazionale Monza
Photo credit: Autodromo Nazionale Monza X

Se si opta per l’autobus, i collegamenti sono due: Monza-Vedano e Monza-Biassono. Per la prima tratta bisogna prendere il bus numero 204 da Corso Milano per Vedano (ingresso Autodromo A, porta Vedano). Per il secondo collegamento, l’autobus da prendere è il numero 221, sempre da Corso Milano, verso Biassono (Ingresso Autodromo B, Porta S. Maria delle Selve). Il servizio è a pagamento e, in caso di necessità, i numeri da contattare sono 800/778857, per le chiamate, e 349/9361856 su Whatsapp.

È possibile, inoltre, arrivare al circuito di Monza per il GP d’Italia in taxi o con un veicolo a noleggio con conducente. L’accesso è consentito a questi veicoli, ma non potranno sostare all’interno dell’autodromo. Per ottenere il sevizio basterà chiamare il numero 039-36379 o utilizzare l’applicazione smartphone appTaxi.

Come raggiungere il circuito di Monza in auto e in moto

In auto e in moto, da Milano, si può optare di partire da Viale Zara, passando per Viale Fulvio testi, Viale Brianza, Viale Lombardia, Rondò dei Pini, Villa Reale, e, infine, arrivare all’ingresso del Parco da Porta Vedano o porta Santa Maria alle Selve. Oppure, sempre da Milano, è possibile partire da Piazzale Loreto, proseguendo, poi, per Viale Monza, Sesto San Giovanni, Viale Casiraghi, Viale Brianza, spuntando sullo stesso percorso di Viale Zara. Anche partendo da Lecco, basterà prendere la SS 36 fino a Rondò dei Pini, per poi trovarsi sul percorso di Milano. Per chi arriva da Torino, bisogna imboccare l’autostrada A4 Torino-Milano, poi la Milano-Venezia fino all’uscita di Cinisello Balsamo e da lì proseguire come da Milano.

Autodromo Nazionale Monza GP Italia 2024
Photo Credit: Autodromo Nazionale Monza X

Se si parte da Como o da Varese, il tragitto inizia dall’autostrada A9 fino a Saronno, continuando sulla SS 527 per arrivare a Rondò dei Pini e seguire lo stesso percorso di Milano. Per i tifosi che arrivano da Genova, la soluzione è l’autostrada A7 per Milano, quindi poi la tangenziale Ovest in direzione Venezia e tangenziale Est. Poi, dopo la barriera, si può raggiungere il circuito con l’uscita 16 direzione Monza o con l’uscita 20 Vimercate direzione Villasanta.

Per chi parte da Firenze o da Bologna, bisogna prendere l’autostrada A1 per Milano e poi la tangenziale Est in direzione Venezia, proseguendo sullo stesso percorso di Genova. Infine, partendo dal Brennero o da Venezia, imboccando l’autostrada A4 si esce ad Agrate, per poi prendere la SP 13 per Monza o Conconezzo con ingresso a porta Villasanta, oppure per Vimercate con ingresso a porta S. Giorgio o porta Lesmo.

Come raggiungere il circuito di Monza in treno

Per chi decide di arrivare al GP d’Italia in treno, ci sono diverse opzioni per raggiungere l’autodromo di Monza. La stazione di Monza è ben collegata e si trova in via Caduti e dista circa 6,6 km dal circuito. Per questo tragitto è possibile prendere l’autobus, oppure proseguire a piedi. Inoltre, è possibile prendere la linea 1 della metropolitana di Milano, scendere alla fermata Sesto 1° Maggio FS e poi prendere l’autobus Z221 che ferma a Monza.

GP Italia Ferrari
Photo Credit: F1 X

In aggiunta, proprio in occasione del GP d’Italia, sono stati resi disponibili alcuni collegamenti straordinari da Milano e dei biglietti speciali. Per il collegamento da Milano Porta Garibaldi a Biassono-Lesmo, sono stati aggiunti 21 treni, solo domenica 1 settembre. Tutti e tre i giorni, invece, è disponibile il treno da Milano a Monza con la navetta Linea Nera dalla stazione di Monza fino all’autodromo (Gate G).

Sempre per i tre giorni, si può acquistare il Day Pass Trenord 2024, per andata e ritorno da tutta la Lombardia alla stazione di Monza o Biassono-Lesmo. Sono stati aggiunti anche altri collegamenti speciali a Monza: 8 nuovi collegamenti EuroCity con direzione Zurigo e 9 provenienti da Zurigo.

Come raggiungere il circuito di Monza in aereo per il GP d’Italia

Se si sceglie di arrivare all’Autodromo nazionale di Monza in aereo, sono tre gli aeroporti più vicini al circuito. Da tutti e tre gli aeroporti è possibile arrivare a Monza con il minibus Alimonza, prenotabile con i numeri 039 3908983 e 039 322306. L’aeroporto di Linate, che dista circa 25 km dal tracciato, è possibile arrivare alla stazione di Milano attraverso la navetta STARFLY, che effettua corse ogni 30 minuti e il cui biglietto è acquistabile a bordo. Per arrivare al centro di Milano basta prendere l’autobus numero 73.

Qualifiche F1 Monza 2021
Photo Credit: Scuderia Ferrari Official Twitter Account

Per chi atterra a Malpensa, che si trova circa a 50 km dall’autodromo, è possibile raggiungere Milano utilizzando il treno Malpensa Express, che parte dal Terminal 1 e arriva alla Stazione Cadorna. Infine, se si arriva dall’aeroporto Orio al Serio, circa a 40 minuti dall’autodromo, si può usufruire del servizio navetta Autostradale o servizio navetta Locatelli per raggiungere Milano.

Informazioni di viabilità per il GP d’Italia

Gli ingressi pedonali per accedere al circuito di Monza in vista del GP d’Italia sono 5. Il Gate A/B – Vedano prevede ingresso per le tribune dalla 1 alla 5 e dalla 23 alla 30, più GF. Il Gate B – Santa Maria da accesso alle tribune dalla 1 alla 8, 12, 15, 16 e dalla 26 alla 30, più Circolare Prato. Poi il Gate C – Costa Bassa permette di arrivare alle tribune dalla 6 alla 8, 15, 16 e Circolare Prato. Il Gate D – Lesmo consente l’entrata alle tribune 6, dalla 9 alla 12, compresa la 10Bis, 15, 16, dalla 18 alla 20 e Circolare Prato. Infine, il Gate G – Mirabello porta alle tribune dalla 9 alla 12, compresa la 10Bis, 15, 16, dalla 18 alla 23, GF e Circolare Prato.

gp italia binotto monza
Photo Credit: Scuderia Ferrari Official Twitter Account

Per quanto riguarda i parcheggi, se ne contano 9 in totale. Quelli aperti tutti e 3 i giorni di gara sono 6: il parcheggio Verde, a 500 m dai Gate C e D, quello Gold, a 1 km dal Gate A, quello Arancione, a 2 km dal Gate A, quello Platino, a 1 km dal Gate A, quello Bianco, a 600 m dal Gate C e quello Rosso a 3,5 km dal Gate G. Quelli disponibili solo sabato e domenica sono: il parcheggio Marrone, a 1 km dal Gate C e B, quello Viola a 4,5 km dalla Porta di Vedano e il parcheggio Blu a 5 km dal Gate G. I parcheggi sono aperti dalle 07:00 alle 21:00 il venerdì e dalle 06:30 alle 21:00 il sabato e la domenica, eccetto il parcheggio Arancione che chiude alle 23:00 tutti i giorni.

In aggiunta, sono disponibili 3 tipi di navette per raggiungere l’autodromo, a flusso continuo. La prima, quella Nera, attiva dalle 7:30 alle 20:30 tutti e tre i giorni, fa capolinea a Piazza Castello e Viale Mirabello. La navetta Blu fa capolinea in Viale Stucchi e in Viale Mirabello ed è disponibile sabato e domenica dalle 7:00 alle 20:30. Infine, la navetta Viola, accessibile come quella Blu, fa capolinea in Via Grigna e in Via Monte Grappa.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Katia Albergo

About Post Author