Williams GP Las Vegas ricambi
Conferenza stampa del GP d'Italia dedicata a James Vowles che spiega perché Mick Schumacher è stato scartato come pilota Williams.

Conferenza stampa dedicata ai team principal per il GP d’Italia intensa per James Vowles che spiega il motivo per cui Franco Colapinto è stato preferito a Mick Schumacher come sostituto di Logan Sargeant come secondo pilota Williams.

GP Italia, Vowles spiega perché Schumacher è stato scartato

Vowles ha spiegato che Sargeant ha mostrato progressi nel 2023, avvicinandosi abbastanza ad Albon da meritare un rinnovo per il 2024. Tuttavia, nel 2024 i miglioramenti attesi non si sono concretizzati, con buone prestazioni isolate ma non costanti, segno che Sargeant aveva raggiunto il suo limite. Nonostante l’impegno dimostrato, le sue prestazioni non sono state considerate sufficienti.

GP Italia Vowles Schumacher
Photo Credit: Williams Media Centre

La sorpresa non è stata tanto l’allontanamento di Sargeant, quanto il fatto che né Mick Schumacher né Liam Lawson saranno a bordo della FW46. Nonostante fossero considerati per il posto, la Williams ha scelto l’argentino Franco Colapinto, un pilota del loro vivaio. Vowles ha spiegato che Lawson è stato scartato perché la Red Bull voleva una clausola di richiamo, che la Williams non era disposta ad accettare. Schumacher, pur migliorato, non è stato ritenuto capace di offrire il passo avanti necessario, e quindi si è preferito puntare su un giovane talento interno.

“Se analizziamo le opzioni a nostra disposizione, c’erano tre nomi: Liam Lawson, Mick Schumacher e Franco Colapinto. Con Liam, la posizione contrattuale della Red Bull non avrebbe funzionato, quindi non è stata un’opzione per noi in quella circostanza. E poi è una scelta difficile tra Franco e Mick”. 

GP Italia Vowles Schumacher
Photo Credit: Mercedes-AMG Media Centre

“Mick è migliorato molto rispetto a quando era alla Haas, non c’è dubbio. È un pilota competente, nel frattempo ha fatto un lavoro incredibile con Alpine, Mercedes e McLaren. Quindi la decisione è se mettere Mick in macchina, e credo che Mick avrebbe fatto un buon lavoro, o se investire in un individuo che fa parte della nostra accademia, che ha fatto centinaia o migliaia di giri nel nostro simulatore, che ha guidato la macchina e che, sulla base dei dati che possiamo vedere come si sta comportando, sta facendo passi significativi”, ha detto Volwes durante la conferenza stampa dedicata ai Team Principal.

“Credo che entrambi rientrino in una categoria di buoni piloti e non speciali. Penso che dobbiamo essere chiari su questo punto. Mick non è speciale, sarebbe solo un buon pilota. Penso che avrebbe molta più esperienza di Franco”. 

SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author