Ferrari Unicredit
Ferrari si è presentata con due interessanti aggiornamenti per il weekend del GP d'Olanda, importanti per la seconda parte della stagione.

Nel GP d’Olanda, la Scuderia Ferrari si presenterà con il fondo rivisto programmato per la nuova fase della stagione e due ali anteriori da abbinare. Nel corso della pausa estiva, nonostante la sosta forzata anche del lavoro in fabbrica, i tecnici della Rossa si sono impegnati nel breve tempo a disposizione per sviluppare le migliorie adatte a superare la crisi degli ultimi Gran Premi.

Ferrari, nel GP d’Olanda la prova del fondo rivisto

Il Gran Premio d’Olanda sarà un importante banco di prova per la Ferrari SF-24, che si presenterà con degli sviluppi di minore impegno, ma senza dubbio di grossa entità. Le monoposto guidate da Charles Leclerc e Carlos Sainz presenteranno la versione rivista del fondo, che è stato bocciato nella sua prima versione aggiornata, portata per il weekend di gara in Spagna.

A questo principale cambiamento, ne potrà seguire un altro. I meccanici del Cavallino avranno a disposizione due versioni differenti di ala anteriore, che in realtà sono pressocché simili. Tuttavia, un flap esterno, l’ultimo visibile sulla paratia laterale nella corda, molto più piccola al fine di ridurre la resistenza all’avanzamento, come riportato dall’ingegnere Giorgio Piola per Motorsport.com.

gp olanda ferrari
Photo Credit: Albert Fabrega X

A Zandvoort, il carico aerodinamico richiesto è decisamente alto. Nella casa di Max Verstappen, che qui ha trionfato 3 volte consecutivamente, la Scuderia Ferrari potrebbe non essere tra le più favorite. Qui, con un fondo che genera il carico giusto, sarà ideale un’ala anteriore più scarica. Per adesso, i dati al simulatore a Maranello hanno dato buone sensazioni, nell’attesa di osservare il riscontro in pista.

Intanto, ci sono già novità per la prossima stagione: il team di tecnici diretto da Fabio Montecchi sta lavorando alla sospensione con schema pull rod anteriore che adotterà la nuova Rossa, la quale sarà figlia del progetto 677. La vettura 2025 non sarà quindi un’evoluzione della SF-24, poiché possiederà una scocca diversa e una scatola del cambio più corta.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author