leclerc qualifiche
Leclerc ha parlato del suo approccio alle qualifiche, cosa che non ha intenzione di cambiare anche se non sempre funziona.

Charles Leclerc è intervenuto su uno di quelli che è considerato un suo punto di forza, le qualifiche. Il monegasco della Ferrari ha infatti da sempre mostrato una certa attitudine sul giro secco, guidando spesso oltre il limite. Un atteggiamento che lo stesso Leclerc ha voluto chiarire.

Leclerc spiega la sua mentalità nelle qualifiche

In un’intervista rilasciata a Rtbf, Charles Leclerc ha spiegato il suo approccio alle qualifiche. Un atteggiamento definito da lui stesso oltre il limite che non sempre ha portato a risultati positivi. La conta però sembra dar ragione allo stile di guida del monegasco della Ferrari. Dal suo arrivo nel team di Maranello, Leclerc ha infatti conquistato ben 25 pole positions. Un numero che gli ha permesso di entrare nell’Olimpo dei polemen della Scuderia Ferrari, portandolo al secondo posto di tutti i tempi alle spalle del solo Michael Schumacher, a quota 58. Un talento riconosciuto e che acquista un maggiore valore se paragonato a quanto ottenuto dai due compagni avuti in Ferrari. Vettel è infatti stato in grado di ottenere 2 sole pole; 5 invece quelle messe in tasca da Sainz.

leclerc qualifiche
Photo Credit: Ferrari Media Centre

Guidare oltre il limite, sia esso proprio o della monoposto, non sempre è però semplice o costruttivo. Alle imprese di Leclerc vanno infatti affiancati anche alcuni errori nel corso delle qualifiche, alcuni pesanti come quello che non ha permesso al monegasco di partire, a casa sua nel 2021, a causa di un danno troppo grande. Leclerc ha però voluto chiarire questo suo approccio, che alcuni spesso ritengono troppo aggressivo. I numeri infatti, per quanto riguarda le pole, sono dalla sua parte, motivo per cui il monegasco non ha intenzione di cambiare questo suo modo di guidare.

“Non so se sono io il pilota più veloce sul giro secco, ma quando si mette il casco bisogna sempre crederci. La fiducia è fondamentale quando si guida in Formula 1. Credo che la qualifica sia uno dei miei punti di forza. A volte però è anche un problema perché io non riesco a dirmi di guidare al 95%. Io guido al 105% e vedo cosa succede. Non sempre funziona e questo ovviamente fa male. Credo però che la mia mentalità abbia portato a più cose positive quindi non la cambierò per il resto della carriera”. – Charles Leclerc

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author