mclaren mcl38
La MCL38 di McLaren è pronta a ricevere grandi nuovi aggiornamenti nella seconda parte del Mondiale di Formula 1.

McLaren si presenterà in Olanda con una MCL38 in grande forma. Il team di Woking è pronto a sfruttare tutte le occasioni del caso, per ridurre ancora di più la forbice di divario con Max Verstappen e Red Bull. Ad oggi, c’è un’arma importante a disposizione del team, che sta giovando da tempo benefici. Si tratta della simulazione disponibile con i software legati all’aerodinamica, che potrebbero regalare migliore non indifferenti.

La McLaren MCL38 prova a battere la concorrenza con un mega aggiornamento

La McLaren si prepara a sfruttare al massimo il lavoro svolto nella prima parte della stagione di Formula 1, concentrandosi sullo sviluppo aerodinamico della sua monoposto. Nonostante il team abbia introdotto pochi aggiornamenti nelle prime 14 gare, ci sarà una serie di novità nella seconda metà della stagione. Sarà sfruttato il vantaggio nei limiti di test aerodinamici che regolano il tempo in galleria del vento e le risorse di fluidodinamica computazionale (CFD) a disposizione di ciascun team. Questi limiti vengono adeguati in base alla posizione del team nel campionato costruttori, e la McLaren è ben posizionata per capitalizzare su questo aspetto.

mclaren mcl38
Photo Credit: McLaren Media Centre

Durante la prima parte dell’anno, il team ha introdotto un importante aggiornamento a Miami. Poi, ha scelto di trattenere ulteriori sviluppi significativi, preferendo concentrarsi su piccoli aggiustamenti specifici per i circuiti successivi. Questa strategia suggerisce che il team abbia deciso di accumulare risorse per la seconda metà della stagione. Questa scelta potrebbe rivelarsi vincente, soprattutto nel lungo periodo.

La strategia di sviluppo della squadra di Woking non riguarda solo il presente, ma anche il futuro. Gli aggiornamenti pianificati per la seconda metà della stagione sono stati in gran parte concepiti nella prima metà dell’anno. Ciò permette alla scuderia di dedicare più tempo alla finalizzazione del programma di aggiornamenti per il 2024 e di concentrarsi anche sulla vettura del 2025. Oltre a sviluppare ali posteriori a maggiore e minore carico per specifici circuiti, la McLaren ha introdotto un nuovo alettone anteriore come aggiornamento a lungo termine.

mclaren mcl38
Photo Credit: McLaren Media Centre

Il team principal Andrea Stella ha sottolineato come la squadra sia riuscita a mantenere la sua competitività nonostante il numero limitato di nuovi componenti introdotti nella prima parte della stagione. L’italiano ha dichiarato ad Autosport che la squadra è pronta a lanciare diverse nuove parti nella seconda metà dell’anno, avendo accumulato un vantaggio significativo grazie alla sua strategia di sviluppo. Con questo approccio, la McLaren spera di continuare a migliorare le sue prestazioni e di chiudere la stagione in modo positivo.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author