Nel mondo della F1 è importante fare anche un buon mercato di tecnici, cosa che sia Newey che Wheatley potrebbero agevolare per i rispettivi futuri team. Le due figure potrebbero infatti aiutare nell’approdo di nuovo personale che lascerebbe quindi la Red Bull ancora scoperta.
Mercato tecnici: Newey e Wheatley faranno spese in Red Bull?
Il mondiale 2024 non è idilliaco come lo scorso per la Red Bull, privata anche di alcuni tecnici come Newey e Wheatley, protagonisti del mercato. Entrambe queste figure chiave hanno infatti deciso di lasciare Milton Keynes, sede che hanno potuto chiamare casa per ben 18 anni. Se da un lato il destino di Adrian Newey resta ancora un mistero, nonostante svariate indiscrezioni, la meta di Jonathan Wheatley è invece ben nota. Alla fine del 2024 il Direttore Sportivo della Red Bull affronterà il classico gardening leave prima di unirsi alla futura Audi come team principal.
I due addii, sebbene la scuderia anglo-austriaca abbia cercato di mascherarlo, hanno e avranno determinate conseguenze. La RB20 sembra infatti già soffrire la mancanza di “papà Newey” risultando non più la miglior vettura presente in pista. Un problema però potrebbe sorgere anche internamente. Una delle motivazioni che avrebbe spinto i due ingegneri a lasciare la Red Bull sembra infatti avere a che fare con i diversi terremoti vissuti fin da inizio stagione. Il “caso Horner”, ora giunto alla parola fine, e le conseguenti lotte di potere interne non hanno infatti giovato al rendimento del team. Una sensazione che Wheatley e Newey hanno provato scegliendo poi di non voler continuare a viverla. Esempio a cui anche altri potrebbero dunque ispirarsi.
Secondo quanto riportato da Michael Schmidt di Auto Motor und Sport, in casa Red Bull parrebbe esserci una crescente preoccupazione. Come scritto dal giornalista sulla testata tedesca, Newey e Wheatley potrebbero sfruttare la loro influenza per affondare ulteriori stoccate alla ex scuderia. Il mercato dei tecnici è infatti fondamentale in F1. Non è quindi da escludere che i due ingegneri siano pronti a portare via da Milton Keynes altre figure facenti parte delle rispettive cerchie di fiducia. Una prassi comune nel Circus che potrebbe però rivelarsi deleteria per i campioni del mondo in carica. Le difficoltà sono infatti evidenti, soprattutto in pista, e perdere altre figure potrebbe segnare quel punto di non ritorno che, fino a qualche mese fa, sembrava impossibile immaginare.
LEGGI: “GP Olanda: il programma del weekend”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.