FIA regolamento
Nella giornata di ieri la FIA ha diramato un cambio al regolamento all'articolo riguardante la ripartizione della frenata delle vetture di F1.

Nella giornata di ieri la FIA ha diramato un cambio al regolamento che entrerà in vigore dal Gran Premio d’Olanda riguardato la ripartizione della frenata delle vetture di F1.

La FIA modifica il regolamento prima del GP D’Olanda

Ieri 31 Luglio, la FIA ha condiviso un comunicato che riguarda la modifica del regolamento a proposito dell’articolo che riguarda la frenata delle vetture di Formula 1. La modifica entrerà in vigore a partire dal Gran Premio in Olanda nel weekend fra il 23 e il 25 Agosto, sulla pista di Zandvoort.

FIA regolamento
Photo Credit: Formula 1 X

I controlli effettuati dalla FIA pre e post gara sono ormai una routine per assicurarsi che non si verifichino scorrettezze o inadempienze da parte dei team. L’infrazione che si è verificata proprio sulla W15 di George Russell che, in seguito al controllo è stato squalificato dalla federazione perché la sua vettura è stata trovata sotto il peso minimo consentito dal regolamento, dimostra la severità dei controlli.

La FIA tiene d’occhio i team

Le vetture che corrono oggi in Formula 1 sono in grado di regolare il bilanciamento della frenata tra asse anteriore e posteriore, dando maggiore pressione sul pedale del freno a uno dei due assi. Nel 1997 il team McLaren ha trovato un escamotage che attraverso un terzo pedale permetteva ai freni posteriori di ripartire la frenata su una singola ruota dell’asse posteriore. Così, la monoposto del team di Woking aveva il vantaggio di far ruotare maggiormente la macchina in curva dando più velocità e accelerazione.

Nel comunicato la Federazione ha aggiunto nell’articolo 11.1.2 (“Brake System”), una nuova parte con la modifica che recita in grassetto: “È vietato qualsiasi sistema o meccanismo che possa produrre sistematicamente o intenzionalmente coppie frenanti asimmetriche per un dato asse“.

FIA regolamento
Photo Credit: Oracle-Red Bull Racing X

Grazie a quanto appreso dalla testata FormulaPassion.it, la redazione dichiara di aver ricevuto l’indiscrezione che uno dei top team probabilmente stava spingendo lo sviluppo in questa direzione, e dunque la Federazione ha scelto di mettere in guardia tutti i possibili team costruttori per chiarire quest’area del regolamento in tempo.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Lorenzo Serci

About Post Author