orari gp italia 2024
Dopo l'Olanda la F1 si sposta a Monza, nel Tempio della velocità: gli orari del GP d'Italia 2024 e quelli del round 11 di Formula 2.

Dopo il ritorno in pista in Olanda, la F1 si sposta subito nel Bel Paese per disputare il GP d’Italia, tappa numero 16 del mondiale 2024. La lotta per i due titoli in palio è sempre meno scontata, con la coppia Norris-McLaren che incombe su quella Verstappen-Red Bull. Di seguito riportiamo gli orari del GP d’Italia 2024 e quelli del round 11 di Formula 2, sempre sul tracciato di Monza.

La F1 nel Tempio della velocità

La gara corsa in Olanda va subito archiviata visto che la F1 è già pronta a disputare il GP d’Italia, sedicesimo appuntamento del 2024. Il Tempio della velocità accoglie così il Circus, che dalla marea Orange si prepara a farsi abbracciare anche da quella Rossa. Da vincitore indiscusso giunge Lando Norris, autore di un weekend perfetto. Pole position, vittoria e giro veloce, per un primo hat trick in carriera che di certo ha dato grande fiducia all’inglese della McLaren. Nonostante un’altra prima posizione persa in partenza, Norris è infatti stato in grado di dare il ben servito all’olandese, rifilandogli oltre 22 secondi alla bandiera a scacchi.

orari gp italia 2024
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Verstappen si è così dovuto accontentare di un secondo posto che brucia. In casa Red Bull infatti la situazione legata alla RB20 non è ancora stata risolta. Il campione in carica riesce comunque a limitare i danni, mettendo in mostra quel talento spesso in discussione vista la superiorità delle sue ultime vetture. L’olandese resta comunque in testa alla classifica Piloti, ma qualche pensiero potrebbe forse essere sorto. La matematica lascia infatti tutti i giochi aperti, anche se per trionfare servirà avere un Norris e una McLaren sempre perfetti.

Dopo le recenti vittorie, in casa Mercedes l’Olanda ha costretto a leccarsi ancora le ferite. George Russell e Lewis Hamilton non sono infatti riusciti ad andare rispettivamente oltre il settimo e l’ottavo posto. Un risultato deludente guardando a come la scuderia guidata da Toto Wolff aveva augurato a tutti buone vacanze. Qualcosa infatti è ancora da rivedere a livello di vettura, mostratasi un po’ più timida e meno incisiva sul tracciato olandese. Il sette volte iridato, uscito in Q2 e penalizzato per impeding, si è comunque reso autore di una buona rimonta. Per tornare vincere però è necessario un ulteriore passo avanti.

orari gp italia 2024
Photo Credit: Scuderia Ferrari X

L’attesa a Monza sarà però, per la maggior parte, per la Ferrari. Con piacevole stupore sia Charles Leclerc che Carlos Sainz sono stati autori di una buona gara. Il monegasco, partito sesto, ha conquistato il gradino più basso del podio tenendo a bada un Oscar Piastri al volante di una monoposto ad oggi superiore alla SF-24. Il pilota spagnolo è invece risalito dalla decima alla quinta posizione, confermando una Ferrari che, nonostante la mancanza di novità, sembra aver ritrovato una direzione da seguire. Nel Tempio della velocità il team guidato da Frédéric Vasseur è così pronto a dare tutto, portando anche aggiornamenti che si spera possano rimettere in carreggiata il Cavallino.

L’Autodromo di Monza non sarà però solo palcoscenico per la F1. In pista ci saranno anche Formula 2 e Formula 3, quest’ultima al round finale. Il titolo sembra essere un ultimo ballo a tre, con Leonardo Fornaroli, Gabriele Minì e Luke Browning pronti a darsi battaglia. Riprende anche la lotta in F2, dove Isack Hadjar tenterà di distaccare maggiormente il suo primo inseguitore, Gabriel Bortoleto. Una grande attesa ci sarà però per il pilota di casa, Andrea Kimi Antonelli. L’italiano, neo-maggiorenne, oltre alla sua Prema guiderà anche la Mercedes W15 nel corso delle FP1. Un debutto in F1 che dovrebbe portare all’attesa ufficialità dell’ingaggio per il mondiale 2025.

GP Italia 2024: diretta TV e streaming

Il GP d’Italia andrà in scena dal 30 agosto al 1° settembre, ultima delle tappe europee di questa stagione. Tutto il mondiale di Formula 1 2024 è visibile in esclusiva su Sky Sport F1 (canale 207) e in streaming solo su NOW. Per la tappa italiana è prevista inoltre la diretta, sia delle qualifiche che della gara, su TV8. Così come la classe regina, anche il campionato di Formula 2 è visibile in esclusiva su Sky Sport F1 (canale 207) e in streaming su NOW.

orari gp italia 2024
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Orari GP Italia 2024

VENERDÌ 30 AGOSTO

Prove Libere 1: 13.30-14.30
Prove Libere 2: 17.00-18.00

SABATO 31 AGOSTO

Prove Libere 3: 12.30-13.30
Qualifiche: 16.00 – In diretta anche su TV8 

DOMENICA 1 SETTEMBRE

Gara: 15.00 – In diretta anche su TV8

fia età superlicenza f1
Photo Credit: Prema X

Orari Italia F2 2024

VENERDÌ 30 AGOSTO

Prove Libere: 11.00-11.45
Qualifiche: 16.00

SABATO 31 AGOSTO

Sprint Race: 14.15

DOMENICA 1 SETTEMBRE

Feature Race: 10.05

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author