GP Italia Vowles Schumacher
James Vowles annuncia l'arrivo di aggiornamenti e sviluppi in tre diverse aree per Williams, fondamentali in ottica 2025 e oltre.

Nella seconda parte della stagione, Williams porterà importanti aggiornamenti su tre fronti. Il team capitanato da James Vowles tenterà di dare una svolta al suo 2024, ma l’attenzione sembra sempre più concentrata sul 2025 e oltre.

Vowles: “Con questi aggiornamenti, Williams guarda anche al 2025 e oltre”

Dopo la pausa estiva, James Vowles ha dichiarato che il suo team, la Williams, porterà importanti aggiornamenti in tre specifiche aree, con l’obbiettivo di migliorare l’attuale stagione e iniziare al meglio per il 2025. La squadra di Grove, fin ad ora, si trova in grande difficoltà, penultima nel campionato Costruttori, davanti solo ad una debolissima Sauber. La vettura di quest’anno, la FW46, era stata progettata per garantire una buona performance su un maggior range di circuiti, essendo la vettura precedente competitiva principalmente su piste a basso carico. Tuttavia, l’obbiettivo non è stato raggiunto, poiché la Williams si trova in una situazione peggiore rispetto l’anno scorso, con solo 4 punti rispetto ai 12 del 2023, conquistati da Alexander Albon.

In attesa del Gran Premio d’Olanda, Vowles, come riporta Motorsport.com, ha parlato sviluppi in tre diverse aree, ovvero l’aerodinamica, il design delle sospensioni e la riduzione del peso della vettura. Quest’ultimo, in particolare, si è rivelato il tallone d’Achille della squadra nella prima metà di questo 2024:

 “Durante la pausa estiva avremo degli aggiornamenti, spero di vederli a Zandvoort e possibilmente anche a Baku o nella gara successiva, ovvero a Singapore. Stiamo lavorando su vari fronti: aggiornamenti aerodinamici, un miglioramento delle sospensioni e una riduzione del peso della vettura. Questi sono elementi chiave per poter tornare a competere per i punti. In pratica, ci stiamo concentrando su tre aree principali. Nel mondo della Formula 1, sono cambiamenti significativi, ma la mia cautela nasce dal fatto che di recente abbiamo visto la Red Bull fare un aggiornamento e poi rimuoverlo. Anche la Mercedes ha portato un aggiornamento, poi ritirato. Di solito i team hanno fiducia nelle loro modifiche e non si vedono situazioni del genere” – James Vowles.

Vowles Williams aggiornamenti
Photo Credit: Williams Racing X

Nonostante le difficoltà, James Vowles non demorde. Sa bene che per riportare la Williams ai piani alti, serve guardare al futuro. Proprio per questo, il team sta lavorando anche in ottica 2025, quando alla line-up piloti si aggiungerà Carlos Sainz al posto di Logan Sargeant. L’arrivo dello spagnolo, un pilota forte e d’esperienza, da speranza di crescita al team di Grove e al suo Team Principal:

Stiamo investendo anche per il 2025, quindi la vettura che stiamo testando nella galleria del vento non è quella dell’attuale stagione, ma già quella del prossimo anno. Lo stiamo facendo non perché io punti tutto sul 2025, ma perché voglio che la vettura del 2026 entri in galleria il prima possibile, mantenendo comunque una stagione 2025 abbastanza competitiva”.

La Williams, quindi, pensa a lungo termine, ponendo attenzione anche al 2026, anno in cui il nuovo regolamento potrebbe cambiare gli equilibri all’interno del Circus:

“Stiamo facendo tutto il possibile per concentrare l’attenzione sul 2026 il più rapidamente possibile. Grazie alle risorse aggiuntive, ora il team sta lavorando contemporaneamente sui progetti del 2024, 2025, 2026 e anche un po’ sul 2027. Prima eravamo abituati a lavorare con un solo anno di anticipo o addirittura sull’anno in corso. Come potete immaginare, questo richiede tempo per adattarsi all’interno dell’organizzazione. Tutto ciò non è una novità, Mercedes e Red Bull fanno lo stesso, ma per la Williams rappresenta un cambiamento significativo” – James Vowles.

LEGGI: “Adrian Newey sceglie Aston Martin, lo svela Autosprint”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessandra Mottadelli

About Post Author