Aleix Espargaro al termine dell’undicesimo appuntamento della MotoGP in Austria, ha parlato delle difficoltà affrontate durante la gara della domenica a causa delle alte temperature generate dalla moto che hanno reso i freni anteriori inesistenti per il pilota spagnolo. Un problema che perseguita i piloti MotoGP e che si spera possa essere risolto con il cambio di regolamento in arrivo nel 2027.
Il problema delle alte temperature che limita i piloti
Il problema avuto da Aleix Espargaro in Austria è solo l’ultimo di una lunga serie. In questa era tecnica stare in scia agli altri piloti, anche solo per pochi giri, può essere dannoso per via delle temperature esagerate che genera l’anteriore non ricevendo aria fresca. Ciò comporta un aumento delle temperature che va ad esasperare anche la temperatura dei freni e rende le prestazioni dei piloti una sfida di sopravvivenza, come è successo ad Espargaro (ma non solo, Bezzecchi è un altro esempio) in Austria. Di seguito le dichiarazioni di Aleix Espargaro in merito al problema avuto in gara:
“Sappiamo che abbiamo un problema di temperatura, generiamo una temperatura esagerata e la pressione degli pneumatici sale. Dal secondo giro non avevo più freni. Parlando con Brembo, siamo completamente fuori dal campo di lavoro del carbonio. Ho fatto l’intera gara senza freni. La temperatura degli pneumatici era molto alta, ma soprattutto ero senza freni anteriori. Non potevo fare granché. Ho cercato di finire la gara nel miglior modo possibile, frenando con il freno posteriore. Ma abbiamo un problema di temperatura che complica tutto in gare come questa. Frenavo molto, molto presto. Era molto lento. Non potevo fare molto. Sono stato sorpassato e alla fine ero nono. Inoltre, non mi piace usare il freno posteriore, sono uno dei piloti che lo usa meno, e ho passato tutta la gara a frenare da dietro. In ogni caso, anche se oggi non avevo freni, possiamo constatare ancora una volta che la domenica, sulla distanza di gara, i primi tre o quattro sono di un altro livello. Sono molto veloci e noi non possiamo fare molto.” – Aleix Espargaro
LEGGI:Tardozzi: “Pecco merita il numero che ha sulla carena”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Fabio Mannella