GP Thailandia
Tante dovrebbero essere le variazioni nel calendario 2025 MotoGP col GP della Thailandia sul circuito di Buriram come appuntamento inaugurale

Nel 2025 ci sarà la prima stagione sotto la direzione di Liberty Media della MotoGP e numerosi dovrebbero essere i cambiamenti ed uno dei quali riguarderà il calendario del campionato con Thailandia favorita ad essere una delle due sedi dei test prestagionali ed il primo appuntamento della stagione.

La MotoGP vuole evitare dal 2025 numerosi appuntamenti asiatici nel finale di stagione e Thailandia ed Indonesia dovrebbero spostarsi in primavera

Il GP d’Austria è stato l’undicesimo appuntamento dei venti in programma della stagione 2024 della MotoGP. Un campionato che era iniziato a marzo che ha raggiunto il giro di boa a metà agosto e che si completerà a metà novembre con il classico appuntamento di Valencia. Un calendario piuttosto sbilanciato con 11 appuntamenti svolti nell’arco di 5 mesi e i restanti 9 appuntamenti in meno di 12 settimane con un back to back e due triplette presenti nel finale di stagione. Secondo quanto riportato da GPOne e Motorsport.com, Dorna ha ascoltato le richieste dei responsabili della MotoGP e molti dei quali hanno richiesto di spalmare il calendario in maniera più omogenea per il 2025 ed evitare situazioni come nel finale di stagione 2024 con ben due triplette (la prima con Emilia Romagna, Indonesia e Giappone e la seconda con Australia, Thailandia e Malesia) tra settembre ed ottobre.

Calendario 2025 Thailandia MotoGP
Photo Credit: MotoGP.com

Stando agli ultimi rumors alcuni appuntamenti asiatici verranno spostati nel calendario 2025 ad inizio stagione ed affiancheranno il Qatar. Il tracciato di Lusail non sarà però più l’appuntamento inaugurale e posto che verrà preso dal GP della Thailandia. Il tracciato di Buriram dovrebbe inaugurare la stagione e diventare una delle sedi dei test prestagionali della MotoGP. L’altro tracciato dove effettuare le prove dovrebbe essere il confermato circuito di Sepang in Malesia. Dopodiché si dovrebbe volare in Indonesia e poi arrivare al GP notturno in Qatar. Più avanti si dovrebbe volare in America prima negli USA ad Austin e poi eventualmente in Argentina. Più incerta la situazione su quando verranno calendarizzati gli appuntamenti europei con le uniche certezze del GP di Francia in programma dal 9-11 maggio (Claude Michy ha recentemente confermato la data alla televisione francese), GP di Gran Bretagna il 23-25 maggio e quello d’Austria il 15-17 agosto.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author