Il weekend di Silverstone si stava prospettando uno dei migliori per Aleix Espargaró che, dopo aver conquistato la pole position era riuscito ad arrivare terzo al traguardo della Sprint Race. La domenica però non è stata all’altezza delle aspettative. Nella gara lunga, infatti, Espargaró e la sua Aprilia hanno faticato a tenere il passo di Ducati. Il suo sesto posto finale gli vale comunque la gloria di essere stato il primo pilota ad interrompere la sfilza di Ducati in classifica.
Espargaró: “Sono l’unica Aprilia tra tutte le Ducati”
Il risultato ottenuto domenica durante la gara lunga non può che lasciare l’amaro in bocca ad Aleix Espargaró. Lo spagnolo di casa Aprilia sembra essere quasi arreso nei confronti di Ducati, che dimostra sempre di avere qualcosa in più. Secondo Espargaró, uno dei problemi più grandi per la sua moto è l’eccessivo consumo della gomma, cosa che Ducati riesce a gestire in maniera più efficace. Queste le parole di Aleix al termine della gara lunga del GP della Gran Bretagna, come riportate da Corsedimoto.com:
“Ho già avvertito venerdì che la gestione della gara è ciò che dobbiamo migliorare. Ducati ha fatto un passo enorme in questo rispetto allo scorso anno. La domenica hanno sempre qualcosa in più. Per andare al loro ritmo distruggo la gomma e oggi la classifica parla da sola. Ho provato di tutto. Penso di aver guidato ad altissimo livello e di essere stato l’unica Aprilia tra tutte le Ducati. Ma il fatto è che le prime otto moto sono tutte Ducati”.
Lo spagnolo di Aprilia non ha potuto che congratularsi con Bastianini per la sua prestazione, evidenziando però come la trazione della Ducati sia “esagerata”:
“Credo che nessuno sappia, nemmeno lui stesso [Bastianini, n.d.r], il perché di una trazione simile. All’inizio della gara, in realtà, andava molto lentamente, ho rischiato di scontrarmi con lui un paio di volte. Alla fine sono riuscito a superarlo e poi ho visto che mi aveva ripreso e aveva una trazione esagerata. La trazione che ha la Ducati è di un altro campionato“.
I miglioramenti tecnici di Ducati rispetto allo scorso anno sono evidenti e anche Aleix Espargaró non può far altro che ammettere quanto la casa di Borgo Panigale abbia lavorato bene questo inverno. Questa la sua personale analisi sulla GP24:
“Ho la sensazione che abbiano fatto un passo avanti con la distribuzione dei pesi rispetto all’anno scorso. Ecco perché bloccano così tanto l’asse anteriore. Nessun’altra moto ha il bloccaggio della Ducati. Ciò la rende così competitiva con la gomma morbida. La gomma posteriore li spinge e il limite che hanno è l’anteriore, ma nella gestione della gara poi hanno molta più trazione degli altri senza consumare la gomma. Trovare quell’equilibrio è difficile e loro lo hanno trovato meglio di noi, soprattutto per una gara lunga”.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.