Il Red Bull Ring, con le sue curve tecniche e i rettilinei veloci, è un tracciato che combina alta velocità con sezioni tecniche, rendendolo un banco di prova impegnativo per moto e piloti. KTM ha sempre puntato a fare bene qui, luogo del GP d’Austria della MotoGP, ma la storia delle loro performance è stata piuttosto altalenante. Ad oggi, infatti, KTM ha ottenuto solo due vittorie al Red Bull Ring.
Le vittorie di KTM al Red Bull Ring
La prima vittoria, firmata da Miguel Oliveira, è arrivata nel 2020, durante il GP di Stiria, organizzato sullo stesso tracciato appena una settimana dopo il GP d’Austria a causa dell’emergenza COVID-19 e alla cancellazione di diversi altri Gran Premi. Il pilota, sella alla KTM del team Tech3 Racing, è riuscito nelle ultime curve a concretizzare una vittoria storica. Quel successo è stato il primo per KTM nella classe regina; valore aggiunto il fatto che si sia svolta su un circuito che rappresenta simbolicamente le radici della squadra. La seconda vittoria per KTM a Spielberg è arrivata nel 2021 grazie a un’impresa memorabile di Brad Binder.
In una gara condizionata da condizioni meteo imprevedibili, Il Binder ha preso la decisione di rimanere in pista con gomme slick mentre la pioggia cominciava a cadere sempre più copiosa. Mentre gli altri piloti rientravano ai box per cambiare moto, Binder ha resistito riuscendo a tagliare per primo il traguardo. Il tracciato di Spielberg, ha spesso messo in luce i limiti della moto in certe condizioni, e la concorrenza agguerrita rende ogni successo difficile da ottenere. Il GP d’Austria e gara di casa rappresenta un’opportunità unica per KTM di dimostrare i progressi fatti, tuttavia, come la storia recente ha dimostrato, al Red Bull Ring nulla è scontato, e la sfida che attende KTM è tutt’altro che semplice.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Redazione Rossomotori.it