Questa settimana si svolgerà il sesto round del FIA World Endurance Championship negli Stati Uniti. La gara, che avrà luogo al Circuit of the Americas (COTA), vedrà la partecipazione di quasi tutte le Hypercar con una significativa riduzione di peso, secondo le nuove direttive del Balance of Performance (BoP) pubblicate pochi giorni prima dell’inizio del weekend di gara ad Austin.
I nuovi pesi relativi al BoP di Austin
Durante il weekend del sesto round del WEC ad Austin, le Toyota GR010 Hybrid sono quelle che hanno subito l’incremento di peso più significativo, come riportato da Motorsport.com. Le vetture sono state aumentate di 5 kg, raggiungendo un peso totale di 1065 kg, e la loro potenza complessiva è ora di 497 kW. Le Hypercar continueranno a beneficiare della trazione integrale, attivabile a partire dai 190 km/h, sia su asfalto asciutto che bagnato, con alcune specifiche modifiche tra i vari modelli. La Ferrari 499P, uno dei prototipi più pesanti, ora pesa 1055 kg, con una riduzione di 5 kg rispetto alla gara di Interlagos, mentre la sua potenza è scesa a 500 kW.
L’Alpine segue con un peso totale di 1041 kg, mantenendo una potenza di 515 kW. BMW e Cadillac si attestano a 1037 kg.
La Peugeot 9X8 beneficia della maggiore riduzione di peso, con un decremento di 14 kg. Arrivando allo stesso peso di BMW e delle Cadillac. La Lamborghini, invece, scende a 1030 kg.
BoP Austin: classe LMGT3, Lamborghini la più pesante
Passando alla classe LMGT3, l’unica vettura che non subirà modifiche di peso è la Lexus, che rimane a 1355 kg. In generale, tutte le vetture della classe vedranno una riduzione di peso, ad eccezione delle Porsche, che aumenteranno il loro peso di 15 kg, portandosi a 1345 kg. Le modifiche più rilevanti riguardano le BMW e le Corvette, che beneficiano di una riduzione di 14 kg ciascuna.
La Lamborghini, nonostante una riduzione di 13 kg, rimane la vettura più pesante della classe LMGT3 con un peso totale di 1356 kg. La Ferrari, con una diminuzione di 8 kg, si attesta a 1341 kg.
La Ford, che perde 6 kg, diventa la vettura più leggera della classe LMGT3 con 1334 kg. Aston Martin e McLaren riducono entrambe il peso di 3 kg, raggiungendo un totale di 1345 kg. Inoltre, i pesi saranno ulteriormente influenzati dal Success Ballast, che si basa sui risultati delle due gare precedenti e sulla posizione in campionato. Questo comporterà un incremento di 30 kg per la Porsche #92 del Manthey PureRxcing e di 25 kg per la Porsche #91 del Manthey EMA. La BMW #31 del Team WRT riceverà 15 kg, l’Aston Martin #27 del Heart of Racing avrà 10 kg, mentre la Mustang-Proton Competition #88 e la McLaren-United Autosports #95 riceveranno rispettivamente 5 kg di Success Ballast.
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Irene Barbaro