eliseo donno
Alla scoperta di Eliseo Donno: il racconto a Rossomotori.it del giovane talento italiano che sta ben figurando nel CIGT e nel GTWC.

Eliseo Donno ĆØ uno dei talenti piĆ¹ osservati del Campionato Italiano Gran Turismo. L’ACI Racing Weekend di Imola ci ha dato modo di scoprire perchĆ© sia tanto apprezzato, di conoscere le motivazioni dei sui passi nella carriera, e per vedere cosa c’ĆØ nella sua mente per il futuro. Seguito da AF Corse, a soli 19 anni ha ancora tanto potenziale, ed i risultati giĆ  ottenuto gli formano giĆ  un grande curriculum.

A tu per tu con Eliseo Donno: una carriera in ascesa

Nel 2021, la Scuola Federale dell’ACI selezionĆ² i 6 migliori talenti mondiali per il Supercorso. Tra questi, ecco Eliseo Donno, classe 2005 con una qualitĆ  alla guida che da lƬ a poco sarebbe esplosa a livelli ancora superiori. Due anni dopo, nel 2023, il giovane leccese vince il Ferrari Challenge Europe, ed arriva appena secondo nelle Finali Mondiali Ferrari. Durante l’ACI Racing Weekend ad Imola, Rossomotori.it ha avuto la possibilitĆ  di conoscerlo bene: un ragazzo con doti da campione, ma nonostante ciĆ², pieno d’umiltĆ .

Eliseo, la tua carriera ĆØ stata un rapido aumentare di esperienza, con il passaggio netto dai kart alle vetture GT. Quanto ĆØ stato complesso effettuare questa transizione?

“Sono stato selezionato nel 2021 tra i migliori piloti italiani dall’ACI, nel Supercorso Federale. Da lƬ, attraverso la preparazione fisica ed i test in Formula 4 siamo riusciti a prendere un aggancio nel mondo delle auto. LƬ ĆØ stato un susseguirsi di eventi… Io mi sono lanciato nelle auto a ruote coperte perchĆ© ĆØ stato ciĆ² che sin da piccolo mi ha spinto a fare bene, e con Ferrari perchĆ© da bambino ci giocavo con le macchinine. E’ stato bellissimo. Il passaggio dai kart alle auto non ĆØ stato facile, poichĆ© sono passato da vetture super leggere ad altre molto piĆ¹ pesanti, con un diverso carico aerodinamico. PerĆ², ci stiamo difendendo bene”.

eliseo donno
Photo Credit: ACI Sport

Il Ferrari Challenge ĆØ stato il palcoscenico dove ha potuto dimostrare subito tutto di te. Mi ricordi la tua gara preferita, e mi racconti perchĆ© lo ĆØ?

“Quasi tutte le gare sono state le mie preferite, perchĆ© siamo andati bene ovunque. PerĆ², quella che non dimenticherĆ² mai nella vita ĆØ Le Mans, poichĆ© abbiamo gareggiato nello stesso weekend della 24 Ore. Quindi ĆØ stato un evento bellissimo, con uno scenario mai visto. La gara piĆ¹ complessa ĆØ stata Estoril, dove non avevamo potuto provare, c’era molto caldo, ĆØ stata un po’ difficile con le pressioni”.

Nel 2023 hai vinto il Ferrari Challenge Europe e sei arrivato secondo nella finale mondiale. Cosa ti ha permesso di fare la differenza in Europa e cosa pensi ti sia mancato a livello mondiale?

“Innanzitutto, il Campionato Europeo ĆØ un insieme di gare, la Finale Mondiale ĆØ una gara secca. L’impegno che ci metti in un campionato, la costanza, ĆØ molto piĆ¹ difficile da mantenere rispetto al tentativo unico, nel quale per esempio puoi avere un problema tecnico e buttare via tutto. Nella Finale Mondiale, quello che ci ĆØ mancato un po’ ĆØ stato il setup giusto, una gara difficile con tanta Safety Car. Tutto sommato direi sia andata bene”.

Nel CIGT, ĆØ ormai la terza stagione. Avendo vissuto sia la categoria Sprint, che quella Endurance, mi dici quale tipologia di gara preferisci?

“Se guardassi al mio futuro, preferisco l’Endurance perchĆ© voglio arrivare a gareggiare nelle 24 Ore come a Le Mans, o a Spa-Francorchamps. Le gare Sprint sono belle poichĆ© puoi dare tutto senza dover gestire nulla, mentre nelle gare di durata entrano tanti fattori in ballo, quali la gestione delle gomme, dei freni. Quelle sono cose complicate, a me le cose complicate piacciono di piĆ¹”.

eliseo donno
Photo Credit: ACI Sport

Due vetture, la 488 e la 296, ma sempre Ferrari. Puoi spiegarci quali sono le differenze principali che senti alla guida?

“Le differenze sono tante. Una delle prime che senti appena entri nella 296 GT3 ĆØ che sia molto piĆ¹ rigida, con un passo piĆ¹ corto, hanno fatto un salto di qualitĆ  davvero impressionante. Quando la guidi, ĆØ difficile tornare indietro sulla 488. Ma comunque, ci stiamo difendendo, la 488 ha stravinto tutto, ĆØ ancora una macchina molto competitiva. La 296 ĆØ come un prototipo, non ĆØ piĆ¹ facile da guidare, ma ti adatti meglio come su un kart”.

In un’intervista riportata da Ferrari, hai menzionato l’uso del simulatore per prepararti alle gare. Quanto influisce la simulazione virtuale sulle tue performance reali in pista e credi che questo approccio diventerĆ  sempre piĆ¹ centrale nel motorsport?

“SƬ, ĆØ molto importante. Per fortuna, due anni fa ho potuto installare un simulatore a casa, devo dire che mi ha fatto fare un salto di qualitĆ  perchĆ©, soprattutto nelle piste dove non puoi provare, ti aiuta molto a capire dove passare. E’ normale comunque che una buca o un avvallamento difficilmente la senti al simulatore. Ad esempio, a Brands Hatch quest’anno, molti sali-scendi al simulatore in realtĆ  sono delle discese impressionanti”.

eliseo donno
Photo Credit: ACI Sport

Imola ĆØ un tracciato sul quale, secondo i risultati ottenuti, ti trovi davvero bene. Confermi che sia cosƬ? ƈ il tuo tracciato preferito?

“In Italia, il mio circuito preferito ĆØ il Mugello, perchĆ© ci sono sali-scendi, molte piĆ¹ curve in appoggio, molte curve veloci. PerĆ² se penso ad Imola ed alla sua storia, mi piace essere qui”.

Abbiamo potuto constatare che tu abbia un rapporto di amicizia particolare con Andrea Kimi Antonelli, che presto approderĆ  in Formula 1. Le ruote scoperte sono un obiettivo anche per te, o vuoi continuare il cammino su questi bolidi?

“Con Kimi ci conosciamo molto bene, da quando eravamo sui kart, lui ĆØ arrivato fino alla Formula 1. Alle macchine a ruote scoperte non direi comunque mai di no, perĆ² c’ĆØ un legame, anche con la mia famiglia, questo legame con le macchine a ruote coperte. Avevo i modellini da bambino, e dicevo: ‘Un giorno voglio vedermi qui sopra’. Guidarle ĆØ un’emozione incredibile”.

SEGUICI SU:

šŸ“± Facebook, la nostra pagina ufficiale.
šŸ“ø Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
šŸŽ™ Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
šŸ“¹ YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
šŸ‘” LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
šŸ–„ Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author