Gara GP Singapore 2024
La gara del GP di Singapore 2024 si è conclusa con la vittoria di Lando Norris davanti a Max Verstappen e Oscar Piastri.

Lando Norris vince la gara del GP di Singapore davanti a Max Verstappen e Oscar Piastri. Il pilota della McLaren è stato protagonista di una gara esemplare nel distacco con la Red Bull di Verstappen, ma abbastanza distratto in alcune occasioni. Bene le Ferrari di Leclerc e Sainz.

Gara GP Singapore 2024: il racconto della gara

La partenza di Lando Norris durante la gara del GP di Singapore è stata eseguita da manuale. Il pilota del team Papaya ha mantenuto il sangue freddo nello stacco della frizione consapevole di avere alle sue spalle un Max Verstappen che non è più quello di inizio stagione. Consapevole di ciò, Lando Norris è scappato via già alla partenza mantenendo dietro di sé Verstappen e Lewis Hamilton, unico tra i top 10 a partire con gomma rossa.

Partenza fenomenale per Nico Hulkenberg, che era riuscito a risalire fino alla quinta posizione, male invece Carlos Sainz che ha perso due posizioni al via scendendo in dodicesima posizione.

Gara GP Singapore 2024
Photo Credit: McLaren X Account

Gara in declino per Lewis Hamilton: entrato ai box al giro 14, il sette volte iridato ha montato gomma bianca sulla sua W15 ma con una vettura non molto performante su questa gomma. Leclerc, invece, si è aperto ai box in un team radio in cui ha riferito la sua frustazione per la corrente strategia gara visti i molteplici giri passati in quinta posizione alle spalle di Nico Hulkenberg.

Nella prima metà di gara, Lando Norris è riuscito a distaccare Max Verstappen di ben 24 secondi, un ritmo incredibile per il pilota inglese che non ha sembrato avere problemi sulla sua McLaren a differenza di Verstappen che ha segnalato problemi di aderenza sulle coperture posteriori.

Gara GP Singapore 2024
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Al giro 29, Charles Leclerc è riuscito a passare Nico Hulkenberg e saltare in quarta posizione; poi l’errore ai box della Red Bull ha fatto uscire Verstappen alle spalle del monegasco, ma dopo poche tornate il pilota olandese è riuscito a riprendersi la posizione.

Errore in parata per Lando Norris che ha calcolato male i tempi di frenata andando a toccare uno dei muri del citcuito di Marina Bay danneggindo la bandella laterale sinistra della sua McLaren. Errore che è costato a Lando una sosta prematura ai box e un fissaggio della sua ala.

Gara GP Singapore 2024
Photo Credit: Mercedes-AMG Petronas X Account

Leclerc è stato fermato ai box al 38esimo giro ed è finito in ottava posizione alle spalle di Fernando Alonso. Piastri, invece, esce dai box in quinta posizioni alle spalle di Hamilton e George Russell capace, però, di lottare contro i due piloti della Mercedes per andare a prendersi il gradino più basso del podio. Detto fatto per l’australiano che è riuscito a portarsi in terza posizione.

Nonostante i vari errori e le sbavature commesse da Lando Norris, è stato lui il vincitore della gara del GP di Singapore 2024, seguito da Max Verstappen e Oscar Piastri. Ottima anche la gara di Charles Leclerc che ha chiuso la corsa in quinta posizione.

Ordine d’arrivo gara GP Singapore 2024 F1

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPOPUNTI
1Lando NorrisMcLarenLEADER25
2Max VerstappenRed Bull+20.94518
3Oscar PiastriMcLaren+41.82315
4George RussellMercedes-AMG Petronas+61.04012
5Charles LeclercScuderia Ferrari+62.43010
6Lewis HamiltonMercedes-AMG Petronas+85.2488
7Carlos SainzScuderia Ferrari+96.0396
8Fernando AlonsoAston Martin1 GIRO4
9Nico HulkenbergHaas1 GIRO2
10Sergio PerezRed Bull1 GIRO1
11Franco ColapintoWilliams1 GIRO0
12Yuki TsunodaVisa Cash App RB1 GIRO0
13Esteban OconAlpine1 GIRO0
14Lance StrollAston Martin1 GIRO0
15Guanyu ZhouStake Kick Sauber1 GIRO0
16Valtteri BottasStake Kick Sauber1 GIRO0
17Pierre GaslyAlpine1 GIRO0
18Daniel RicciardoVisa Cash App RB1 GIRO0
19Kevin MagnussenHaasDNF0
20Alexander AlbonWilliamsDNF0
Ordine d’arrivo gara GP Singapore 2024 F1

SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author