Secondo il due volte iridato Mika Hakkinen, la crisi di Red Bull sarebbe stata causata dai conflitti interni al team, che hanno poi portato all’addio di un caposaldo come Adrian Newey. L’unico a mantenere a galla la squadra è Max Verstappen, a sua volta in una situazione lontana da quella della stagione precedente.
Crisi di Red Bull e Max Verstappen: le parole di Mika Hakkinen
Mika Hakkinen ha recentemente detto la sua sulla crisi che sta vivendo Red Bull e che, a sua volta, trascina la sua punta di diamante Max Verstappen, decisamente in difficoltà guardando anche l’ultima gara a Monza. Il due volte iridato, sul sito Unibet, ha dato le sue personali motivazioni del calo di prestazione della RB20, vettura che sembra ormai completamente estranea a quella precedente:
“All’inizio dell’anno le cose sembravano andare piuttosto bene, con alcune vittorie già conquistate. Tuttavia, secondo me, era chiaro che questo successo non sarebbe durato a lungo. Ciò è accaduto per una serie di motivi: questioni politiche interne, tensioni nel team, la mancanza di supporto da parte del compagno di squadra e la decisione di Adrian Newey di lasciare. Tutti questi fattori hanno ostacolato i progressi della squadra e hanno influenzato anche le prestazioni di Max. Ora è evidente che gli aggiornamenti della Red Bull non stanno tenendo il passo con quelli degli altri team”
Quello che sembra più patire questa svolta negativa di Red Bull è Max Verstappen, tornato nervoso e spesso borderline con i suoi team radio. Per ritornare come prima, Red Bull e Verstappen devono lavorare sodo, consapevoli del margine sempre più sottile con gli avversari:
“Max è stato incredibilmente veloce per molti anni consecutivi, persino prima del suo debutto in Formula 1. È un pilota con un talento straordinario, che lavora duramente e ha una grande disciplina, il che lo ha portato a raggiungere un enorme successo in F1. All’inizio del suo percorso con la Red Bull, mi è sembrato che le sue prestazioni e la sua dedizione alla vittoria fossero superiori rispetto agli altri. Sembrava disposto a correre più rischi dei suoi rivali perché voleva vincere a tutti i costi. Quest’anno, però, sembra esserci un punto di svolta, anche se non necessariamente collegato alle sue capacità in pista. Il fatto è che, per vincere, hai bisogno della squadra, della vettura, di impegno e disciplina personale. Da parecchi Gran Premi, Max sta facendo fatica” – Mika Hakkinen.
LEGGI: “Newey difende Verstappen: “Demonizzazione ingiusta”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Alessandra Mottadelli