É finalmente ufficiale, Adrian Newey è il nuovo membro di eccellenza dell’Aston Martin, per cui lavorerà dal 2025 come Managing Technical Partner. Un gran colpo per la scuderia di Lawrence Stroll, che si prepara per la stagione 2026 con Newey e la nuova power unit Honda.
Adrian Newey in Aston Martin dal 2025
Adrian Newey sarà ufficialmente in Aston Martin a partire della stagione 2025. Il progettista britannico, dopo ben 18 anni in Red Bull, lascia la scuderia anglo-austraica, dopo tanti anni di successi per divenire il nuovo Managing Technical Partner a Silverstone. Tuttavia, Newey non ha solo vinto con i bibitari, ma è riuscito a lasciare il segno sin dal suo esordio in Formula 1.
La sua carriera nella categoria regina ha inizio nel 1992 in Williams, con cui crea la FW14B, vettura con cui Nigel Mansell vince il Mondiale Piloti, insieme a quello Costruttori. Dopo tre anni, il genio inglese passa alla McLaren con cui vince subito. Nel 1998 e 1999, infatti, Mika Hakkinen, al volante della MP4-13 e successivamente la MP4-14, vince il titolo Piloti. Nel 2006, Newey sbarca nella scuderia con cui collezionerà i maggiori successi della sua carriera, ossia la Red Bull. L’“effetto Newey” non si percepisce fin da subito in casa Red Bull, ma dal 2010 l’aria cambia.
Proprio in quell’anno, ha inizio il primo dominio della scuderia di Milton Keynes, che vince il titolo Costruttori e quello Piloti con Sebastian Vettel. Ne seguono ben sei, tre Piloti e tre Costruttori. Negli anni successivi, Red Bull viene messa nell’ombra da Mercedes, che vince tutto fino al 2020, ma la rivalsa ha inizio nel campionato 2021. In quell’anno, un mondiale tiratissimo regala infine la vittoria a Max Verstappen, che vince così il suo primo titolo. L’anno dopo, il team di Milton Keynes conquista nuovamente il titolo Piloti e anche quello Costruttori, così come nel 2023.
A interrompere l’idillio Newey-Red Bull nel 2024 sono stati probabilmente gli squilibri causati dagli scandali di inizio anno, che hanno così rotto la solidità che il team aveva coltivato per anni. Newey decide così di cambiare aria e si mette alla ricerca di nuove sfide. Il progettista britannico diventa così uno dei protagonisti delle voci di Paddock di questa stagione, che lo vedevano in Ferrari o addirittura in altre categorie. A mettere fine a tutte le voci, che comunque avevano previsto la sua destinazione, è la notizia arrivata oggi nella conferenza stampa organizzata dal team: Adrian Newey sarà in Aston Martin a partire del 2025, con un accordo da 35 milioni di euro l’anno per cinque stagioni, senza contare eventuali bonus.
La nuova super figura di Aston Martin ha commentato così il suo nuovo capitolo: “Sono stato profondamente ispirato e impressionato dalla passione e dall’impegno che Lawrence (Stroll, ndr) porta in tutto ciò che fa. È l’unico proprietario di maggioranza di un team che è attivamente coinvolto nello sport. Insieme a grandi partner come Honda e Aramco, hanno tutte le infrastrutture necessarie per trasformare Aston Martin in una squadra da campionato mondiale, e non vedo l’ora di contribuire al raggiungimento di questo obiettivo”.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Alessandra Mottadelli