Mancano solo 6 Gran Premi alla fine di questo campionato di Formula 1 e le gare passate hanno dato indizi chiari sulle prossime stagioni. Il team di Christian Horner è in difficolta da diversi mesi, tanto che anche i piloti continuano a lamentarsi della monoposto. Umberto Zapelloni, durante il nostro ultimo appuntamento di Paddock GP, ci ha portato le sue sensazioni riguardo al futuro di Max Verstappen all’interno di Red Bull: il campione potrebbe non continuare nel team dal 2026, anno in cui ci saranno tanti cambiamenti.
Zapelloni: cosa aspettarsi nel 2026?
Nessuno si sarebbe mai aspettato di vedere il 3 volte campione del mondo così tanto in difficoltà in questa stagione. È evidente che il team austriaco abbia fatto dei passi indietro rispetto alle prime gare. Tra i problemi di Christian Horner all’interno del team, la monoposto che non ha il passo giusto e l’inaspettato rinnovo di Sergio Perez, non poteva che esserci un calo di prestazione. Inoltre, l’anno prossimo arriveranno piloti giovanissimi nel Circus, che fanno sperare in un ricambio generazionale. Proprio di questo abbiamo parlato con Umberto Zapelloni, ospite al nostro Paddock GP: Max Verstappen potrebbe non essere più un pilota Red Bull 2026.
“La Red Bull deve incominciare a pensare al futuro. Io non sono convinto che Max nel 2026 sarà ancora un pilota della Red Bull. Perché credo che la Red Bull, nel 2026, non sarà più un top team. Il motore che si deve fare è un motore fatto in casa, anche se con l’etichetta Ford è complicato da realizzare, soprattutto con Adrian Newey, i motori Honda e l’Aston Martin. Per cui si deve pensare, visto che non si fidano più di tanto di Perez, giustamente. Tsunoda è buono, ma non è certo l’uomo su cui puntare nel per il futuro. Bisogna cominciare a pensare se tra i giovani c’è qualcuno che può essere un Kimi Antonelli, che può essere un pilota su cui investire per il futuro. Finalmente l’anno prossimo c’è un cambio generazionale, vedremo un cambio generazionale importante: Olly Bearman, Kimi Antonelli, Liam Lawson“. – Umberto Zapelloni.
Probabile separazione Verstappen-Red Bull: su chi puntare?
Negli ultimi Gran Premi abbiamo avuto modo di vedere dei rookie in azione e il prossimo anno ne vedremo ancora di più. Le buone prestazioni dei giovanissimi dovrebbero far riflettere Red Bull, come ha spiegato Umberto Zapelloni a Paddock GP. Il team, infatti, non avendo la sicurezza di Verstappen e Perez per il 2026, dovrebbe iniziare a pensare ai possibili nuovi acquisti: tra i nomi compaiono Lawson e Lindblad.
“C’è una generazione di giovani molto interessante che sta arrivando, anche se poi quelli davanti a loro non sono vecchissimi. Parliamo di Verstappen, Lando, Charles, che hanno ancora davanti, se ragioniamo qui in termini di Lewis, più di 10 anni di carriera. Hanno iniziato quando erano molto giovani, se pensi che Sainz ha fatto già 200 gran premi in Formula 1, e che anche Max li ha fatti poco tempo fa. Anche se oggi le stagioni sono di 24 o 22 Gran Premi, però vuol dire quasi 10 anni“. – Umberto Zapelloni
“Bisogna pensare al 2026, perché non sono convinto che Max sarà ancora lì. Siccome in questo momento non hanno un pilota pronto, devono incominciare a pensare ai giovanissimi. Quindi, anche il futuro di Perez lo vedo a rischio, perché dovrebbero incominciare ad avere tre piloti, l’anno prossimo, con i quali cercare di capire su chi investire nel futuro. Quindi anche da questo punto di vista la Red Bull deve darsi una mossa. Perché fino all’inizio di quest’anno si pensava alla vita eterna di Max Verstappen, con la macchina che continuava a vincere. Poi abbiamo visto che è bastato un granello di sabbia per fare saltare tutto in casa Red Bull e sappiamo quanta responsabilità abbia Christian Horner di tutto questo”. – Umberto Zapelloni
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.