Tuukka Taponen
Tuukka Taponen ha condiviso le sue riflessioni con Rossomotori.it. Il pilota finlandese punta a fare il salto in Formula 3.

Durante l’ACI Racing Weekend a Imola, Tuukka Taponen, pilota della Ferrari Driver Academy, ha condiviso con noi i dettagli sul suo percorso e sui suoi obiettivi per la seconda metà del campionato FRECA. Attualmente, il giovane pilota finlandese, fresco vincitore del Formula Regional Middle East Championship, occupa il secondo posto nella classifica piloti del campionato FRECA, dove Rafael Camara è attualmente al vertice.

Tuukka Taponen per Rossomotori.it: “Darò il massimo”

Tuukka Taponen, attualmente secondo nel campionato FRECA 2024, sta vivendo una stagione solida sotto la Ferrari Driver Academy. Dopo aver conquistato la vittoria nel Formula Regional Middle East Championship (FRMEC) 2024, il pilota finlandese si è aperto ai microfoni di Rossomotori.it durante l’ACI Racing Weekend a Imola. Taponen ha discusso della sua recente vittoria, della stagione in corso, delle sue prospettive future e di cosa significhi essere parte della Ferrari Driver Academy.

Tuukka Taponen
Photo Credit: FRECA Website

Tuukka, questa stagione sta andando molto bene per te. Sei al secondo posto nella classifica piloti. Ti aspettavi questo risultato all’inizio della stagione?

“Le aspettative erano ovviamente alte, specialmente dopo la vittoria nel Formula Regional Middle East Championship di quest’anno. Per questo motivo, sapevo già che sarei stato in lotta per il titolo in questo campionato”.

Quali sono le tue aspettative per la restante parte di questa stagione?

“Cercherò di accumulare il maggior numero di punti possibile e di avvicinarmi a Rafael (Camara, ndr.) per rendere la lotta ancora più serrata. In generale, darò il massimo”.

Hai vinto il Formula Regional Middle East Championship. Cosa significa per te questo risultato e cosa pensi della tua prestazione in questa stagione, in particolare della competizione con il campione dello scorso anno, Rafael Camara?

“È stato fantastico. Ovviamente sono rimasto molto sorpreso quando ho vinto il campionato. L’obiettivo principale era concentrarmi su questa competizione (FRECA), ma alla fine abbiamo dominato in Medio Oriente. Qui, invece, stiamo affrontando qualche difficoltà. Tuttavia, trovarmi in seconda posizione non è affatto male”.

Tuukka Taponen
Photo Credit: Rossomotori.it

Quali sono, secondo te, le sfide più grandi che hai affrontato finora nella tua carriera e come sei riuscito a superarle?

“La sfida più grande è cercare costantemente di ottenere risultati eccellenti. È ciò che serve per continuare a migliorare e fare il salto nella categoria successiva. Finora ho fatto un buon percorso e spero di poter approdare in Formula 3 nella prossima stagione”.

Come pilota finlandese, avrai sicuramente un grande rispetto per Kimi Räikkönen e Mika Häkkinen. Hai una preferenza personale tra i due e, se sì, perché?

“Sostengo tutti i piloti finlandesi, non ho un unico idolo. Li supporto tutti”.

Tuukka Taponen
Photo Credit: FRECA Website

Spesso le persone si riferiscono a te come dell’erede di Räikkönen, vista la tua nazionalità e le tue capacità in pista. Come ti fa sentire? Ti piacerebbe seguire le sue orme e raggiungere la Formula 1, o hai pensato di provare altre categorie ?

“Kimi è stato uno dei migliori piloti di quegli anni. È stato l’ultimo finlandese a correre con la Ferrari, quindi naturalmente mi ispiro a lui, essendo parte della Ferrari Driver Academy. Spero, un giorno, di poter seguire le sue orme”.

Credi che questa esperienza nella Ferrari Driver Academy stia plasmando il pilota che vuoi diventare, o preferisci mantenere un’identità indipendente dalle aspettative di una squadra così leggendaria?

“Far parte della Ferrari è qualcosa di davvero speciale. È uno dei marchi più prestigiosi in Formula 1, ha fatto la storia di questo sport. Tutti conoscono la Ferrari; anche quando non vince, ha tifosi in ogni angolo del mondo. È una sensazione incredibile, e non vedo l’ora di concludere la stagione a Monza”.

SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Irene Barbaro

About Post Author