MotoGP Mandalika Circuit 2023
Dopo gli appuntamenti in Argentina, India e Kazakistan, il calendario 2024 della MotoGP potrebbe veder annullato anche il GP d’Indonesia.

Il calendario 2024 della MotoGP sembra non poter trovare pace e dopo l’appuntamento annullato in Argentina per motivi politici e di quelli d’India e Kazakistan, anche il GP d’Indonesia a Mandalika rischia di saltare. Secondo alcune voci del paddock, la federazione sta già correndo ai ripari per rimpiazzare il Gran Premio indonesiano che dovrebbe svolgersi nel weekend del 27-29 settembre.

Sponsor ricco, ma fondi mancanti

L’esordio di un campionato mondiale FIM nel territorio indonesiano si ebbe nel 2021, anno in cui la Superbike fece tappa nell’isola di Lombok riscuotendo un grande successo. Successivamente anche la MotoGP concluse un accordo pluriennale con il governo che assicura la permanenza del circuito nel calendario del motomondiale per diverse stagioni.

Bezzecchi VR46 MotoGP
Photo Credit: Pertamina Enduro VR46 Racing Team Facebook

Nel frattempo il circuito è stato rinominato “Pertamina International Street Circuit” grazie ai generosi fondi messi in campo dallo sponsor Pertamina. Compagnia nazionale già presente in questi anni come sponsor in Moto2 prima e del team VR46 in MotoGP dopo. Nonostante ciò, sembrano mancare i fondi per garantire lo svolgimento del gran premio nel 2024, e la DORNA è già all’opera per cercare una valida alternativa in tempi record.

Interesse del pubblico in calo e situazione politica in Indonesia

L’interesse del pubblico per il motomondiale in Indonesia è calato drasticamente negli ultimi anni, nonostante un inizio incoraggiante. La causa principale va ricercata nella condizione politica ed economica del paese, già indebolito di recente da eventi metereologici estremi. Inoltre, i prezzi del Gran Premio d’Indonesia per la stagione MotoGP 2024 sono piuttosto alti, ciò rende difficile assistere dal vivo alla lotta per la classifica iridata. Per il momento si tratta solo di voci del paddock non ancora ufficializzate, non resta che attendere nuove notizie.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Redazione Rossomotori.it

About Post Author