Espargaro MotoGP
Il weekend del GP di San Marino si è rivelato una delusione per Aprilia, alle prese con problemi di grip e la mancanza di una soluzione

Delusione per Aeix Espargaró e gli altri piloti Aprilia dopo il weekend di Misano. Il Capitano, in particolare, non nasconde la delusione sottolineando quanto sia frustrante il non riuscire a capire il motivo delle scarse performance del proprio team e del team satellite. Il problema principale di tutte le moto Aprilia riportato dai piloti sembra essere la mancanza di grip, condizione già riscontrata ad Aragon.

La delusione nelle parole di Espargaró a Misano: “Non abbiamo grip”

Espargaró commenta così la condizione delle RS-GP: “Abbiamo provato di tutto, compresa una moto più corta, e non siamo riusciti a generare grip o a fermare la moto, l problema è che non siamo al livello che vorremmo. Già ad Aragon dopo la pioggia abbiamo sofferto molto, e anche qui abbiamo avuto problemi. Non abbiamo grip, è difficile per noi fermare la moto… Stiamo attraversando una fase complicata

Le prestazioni ed i risultati ottenuti a Silverstone ed in Austria avevano fatto pensare che lo sviluppo in casa Aprilia stesse seguendo un’ottima strada ma, nella condizione attuale, se la situazione dovesse persistere anche nei prossimi GP, Aprilia potrebbe trovarsi esclusa dalla top-3 a fine stagione.

Delusione Espargarò Misano
Photo credit: Aleix Espargarò X

Aleix Espargarò prosegue: “Abbiamo tanti tecnici in pista, che registrano e analizzano, ma ancora non troviamo una soluzione. Non può peggiorare, quindi è una sfida cercare di migliorare. È chiaro che è complicato. Ciò che mi frustra è non capire il perché. Né io né gli ingegneri dell’Aprilia capiamo perché, pur provando tante cose, non riusciamo ad usare il freno posteriore come fanno gli altri“.

Il pilota di Granollers a fine stagione si ritirerà e diventerà tester per Honda, ma fino ad allora dimostra di essere determinato a contribuire quanto più possibile allo sviluppo e al miglioramento della RS-GP di Aprilia.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Paola Cervini

About Post Author