GP America
Con l'arrivo di Liberty Media nella proprietà della MotoGP, sembra chiara l'intenzione di voler aggiungere un secondo GP in America

L’ingresso di Liberty Media nella proprietà del Motomondiale potrebbe portare il campionato verso l’introduzione di un secondo GP in America. L’azienda è già riuscita a portare una rapida espansione nell’interesse per il Motorsport negli States con il calendario di Formula 1 che ha visto il passaggio in poche stagione da uno a tre gran premi negli USA. Questo stesso interesse sembra ora coinvolgere la MotoGP. Dorna è quindi intenta ad esplorare la possibilità di aggiungere un secondo GP in America al fianco di quello ti Austin già presente in calendario. 

Il progetto di espansione della MotoGP in America

Dorna sta lavorando da alcuni mesi per portare un secondo appuntamento del Motomondiale negli Stati Uniti, questo per ulteriormente la presenza del campionato in un mercato considerato strategico. Tuttavia, come confermato da Dan Rossomondo, direttore commerciale di Dorna, questo progetto non potrà essere immediato. L’obiettivo è quello di seguire l’esempio della Formula 1, che è riuscita a incrementare notevolmente la propria presenza negli USA, portando eventi di grande portata mediatica.

Photo credit: Circuit of the Americas X

Rossomondo ha sottolineato che l’espansione della MotoGP è condizionata da rigide regole di sicurezza. “C’è interesse, ma abbiamo regole di sicurezza molto severe e non possiamo correre ovunque“, ha dichiarato, riferendosi alla necessità di trovare circuiti che soddisfino gli standard di sicurezza richiesti per il campionato. Per il momento quindi, Austin con il Circuito delle Americhe, è destinato a rimane il fulcro degli eventi motociclistici negli Stati Uniti.

Le opzioni per il secondo GP in America

La possibilità di un ritorno del circuito di Laguna Seca, storicamente legato al Motomondiale, sembra al momento improbabile. La pista californiana non solo necessiterebbe di interventi strutturali per ottenere l’omologazione, ma è anche al centro di una disputa locale legata al rumore e all’inquinamento, con i residenti che si oppongono alla ripresa di competizioni motoristiche.

Tra le altre opzioni al vaglio c’è un progetto per lo sviluppo di un nuovo circuito nel Tennessee, precisamente al Flatrock Motorsports Park. Sebbene la sua costruzione sia ancora in fase di sviluppo, rimangono molti interrogativi riguardo alla fattibilità e alla tempistica del progetto.

GP America
Photo credit: Circuit of the Americas X

L’America come mercato strategico per la MotoGP

Per Dorna, l’America rappresenta un mercato fondamentale. “Per noi l’America è un punto di riferimento importante in quanto detta molte decisioni economiche per i partner commerciali”, ha dichiarato Rossomondo. Con il crescente interesse del pubblico e degli sponsor, è naturale che ci sia una spinta verso l’aumento del numero di Gran Premi negli USA.

L’espansione della MotoGP negli Stati Uniti sembra quindi ormai essere più di una semplice ipotesi. L’interesse di Dorna di replicare il successo avuto dalla Formula 1 sembra evidente ma l’individuazione di circuiti che siano in grado di garantire il rispetto delle norme di sicurezza è la principale sfida da affrontare.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Paola Cervini

About Post Author