Il tema delle gomme nella classe regina delle due ruote è ormai al centro delle attenzioni già da diverso tempo. Molti piloti si lamentano delle prestazioni offerte dagli pneumatici Michelin e per questo motivo si era corso ai ripari studiando una nuova gomma anteriore. Diversi test effettuati in pista, l’ultimo nel weekend di Misano, ma le incertezze rimangono e Michelin ha deciso di posticipare la sua introduzione inizialmente prevista per la stagione MotoGP 2025.
Nella stagione MotoGP 2025 le gomme Michelin non cambieranno
Il colosso francese è sottopressione e le continue lamentele dei piloti di MotoGP di sicuro non sono di aiuto. Tra le criticità maggiormente evidenziate troviamo di sicuro il feeling sull’anteriore che spesso ha influenzato l’andamento e il risultato delle gare. Per risolvere questo problema, Michelin aveva promesso l’introduzione di un nuovo pneumatico anteriore nella stagione MotoGP 2025, ma a quanto pare ciò non avverrà. Nonostante gli ultimi test positivi effettuati a Misano, rimangono troppe incertezze e variabili da valutare per cui è stato deciso di adottare una strategia conservativa. Nella prossima stagione si continueranno ad usare quindi le stesse gomme mentre l’introduzione della nuova gomma anteriore è stata posticipata al 2026, salvo nuovi imprevisti.
In questi giorni, il direttore del reparto MotoGP di Michelin Piero Taramasso ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Autosport.com facendo chiarezza sull’argomento.
“Dopo i test di Misano abbiamo analizzato tutti i risultati, sia i feedback dei piloti che i dati, e abbiamo deciso che la nuova gomma anteriore non sarà introdotta nel 2025, come inizialmente previsto, ma che lo faremo in un secondo momento. Tuttavia, non hanno ancora raggiunto il loro limite, quindi c’è ancora margine di miglioramento con questi pneumatici. Per questo motivo abbiamo deciso di puntare sulla continuità e di continuare con queste mescole anche la prossima stagione. La base è buona, c’è del potenziale, ma con alcune modifiche possiamo realizzare un prodotto davvero valido. Ma dobbiamo fare più test. Porteremo una nuova versione a Valencia, e poi un’altra versione ai test di Sepang e Thailandia all’inizio del prossimo anno. Poi lo testeremo per tutta la stagione 2025 su circuiti diversi e in condizioni diverse.” – Piero Taramasso
Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:
RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.