La gara Lone Star Le Mans, andata in scena sul COTA (Circuit of the Americas) in Texas, è stato il palcoscenico su cui Robert Kubica ha vinto la sua prima gara in Ferrari assieme ai compagni di squadra Robert Shwartzman e Yifei Ye. Nella classe LMGT3 trionfa l’Aston Martin Vantage GT3 Evo n. 27. Ian James, Daniel Mancinelli e Alex Riberas di Heart of Racing.
Gara Cota Lone Star Le Mans: la prima di Kubica in Ferrari
Robert Kubica, Yifei Ye e Robert Shwartzman hanno vinto la Lone Star Le Mans del FIA World Endurance Championship (WEC), diventando il sesto equipaggio diverso a vincere una gara su sei. La Ferrari 499P n. 83 ha tagliato il traguardo con un vantaggio di 1,780 secondi sulla Toyota GR010 Hybrid n. 7 di Mike Conway, Nyck de Vries e Kamui Kobayashi. La Ferrari ha preso subito il comando, con Kubica che ha superato la Ferrari n. 51 di Antonio Giovinazzi nelle fasi iniziali. Tuttavia, la gara di Giovinazzi è stata compromessa dopo un contatto con la Peugeot 9X8 n. 94, che ha portato al ritiro della sua vettura, mentre la n. 83 ha mantenuto il vantaggio fino a metà gara.
La strategia di AF Corse di utilizzare gomme dure per un doppio stint con il pilota cinese Ye al volante ha permesso a De Vries di ridurre il divario, consentendo poi a Kobayashi di prendere il comando della gara. Kobayashi sembrava destinato alla vittoria finché una penalità per infrazione alla bandiera gialla lo ha costretto a un drive-through, retrocedendo così dietro la Ferrari n. 83. Shwartzman ha difeso la posizione fino alla fine, conquistando la prima vittoria stagionale per il team. Questo risultato mantiene il WEC senza un vincitore che è riuscito a ripetersi in due o più vittorie consecutive nel corso della stagione.
La Toyota n. 7 di Kobayashi, de Vries e Conway ha concluso al secondo posto, mentre la Ferrari n. 50 di Miguel Molina, Nicklas Nielsen e Antonio Fuoco ha completato il podio. Quarto posto per Alex Lynn ed Earl Bamber, seguiti dalla Alpine A424 n. 35 di Charles Milesi, Ferdinand Habsburg e Paul-Loup Chatin, che ha ottenuto il primo piazzamento tra i primi cinque dalla loro partecipazione in Hypercar. La Porsche 963 n. 6, leader del campionato, è arrivata sesta, dopo aver scontato una penalità per un’infrazione alla bandiera gialla ed essersi scontrata con la Toyota n. 8 sul rettilineo. La Toyota n. 8, guidata da Sebastien Buemi, è stata successivamente penalizzata di 30 secondi per l’incidente, escludendola dalla zona punti.
Heart of Racing si conferma al COTA in LMGT3
Nel frattempo, Heart of Racing ha conquistato la sua prima vittoria nella classe LMGT3, dominando la gara con l’Aston Martin Vantage GT3 Evo n. 27. Ian James, Daniel Mancinelli e Alex Riberas hanno vinto con un margine di quasi 30 secondi sulla Porsche 911 GT3 R n. 92 Manthey PureRxcing. Nonostante un iniziale tentativo di sfida da parte della Lamborghini Huracan GT3 EVO2 n. 85 dell’Iron Dames, l’Aston Martin è rimasta in testa, segnando la prima vittoria mondiale per il nuovo modello GT3 della casa britannica.
Klaus Bachler, Alex Malykhin e Joel Sturm hanno completato il podio della classe LMGT3, mentre la Ferrari 296 GT3 n. 55 del Vista AF Corse è stata retrocessa al decimo posto a causa di una penalità. Tra le vetture che hanno incontrato difficoltà ci sono state la BMW n. 46, la Chevrolet Corvette Z06 GT3.R n. 81 e la Lamborghini n. 85, coinvolte in vari incidenti durante la gara.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.