Hyundai è vicinissima all’entrata nell’endurance: approdo nel WEC e nell’IMSA. I tecnici del marchio sudcoreano hanno iniziato il trasferimento verso l’Europa, per iniziare un’importante collaborazione con Oreca, al fine di inserire il nuovo team nel mondo delle corse di durata, secondo vari rumors. Ora le voci sono diventate più insistenti, creando un eco che arriva da in fondo ad un lungo tunnel di indiscrezioni.
Hyundai lavora per l’approdo nel WEC nel 2026
Hyundai ad un passo dalla nuova esperienza nel World Endurance Championship, e non solo. Sono mesi ormai, dall’inizio del 2024, che il terzo brand più commercializzato al mondo abbia meso il naso nel motorsport oltre le esperienze tra rally e touring, affacciandosi dapprima sulla Formula 1 – secondo rumors – ma soprattutto alle varie serie endurance.
DailySportCar.com ha riportato il 10 settembre 2024 un’indiscrezione decisamente interessante che, se così fosse, sancirebbe l’inizio di un nuovo capitolo, organizzato e programmato per un esordio quanto migliore possibile per i sudcoreani. Un numero stabilito di tecnici della casa di Seul sono stati inviati alla sede del Paul Ricard di ORECA, una delle aziende produttrici di prototipi tra le più famose al mondo.
La scelta di cominciare a lavorare con il team francese è dettata dalla volontà di entrare con dell’esperienza già pregressa principalmente nel WEC, e poi oltreoceano nell’IMSA. Nel programma stipulato, però, c’è anche un progetto che inizierà più a breve, ovvero la partecipazione alla stagione 2025 dell’European Le Mans Series. Nella classe LMP2, la squadra avrà l’obiettivo di familiarizzare con il tipo di gare e con il regolamento ACO, utilizzato anche nel mondiale.
Anche sul branding delle vetture c’è da parlare, poiché Hyundai dispone anche del marchio di lusso Genesis, il quale potrebbe essere utilizzato negli Stati Uniti d’America per l’IMSA, mentre nella competizione globale dovrebbe essere presentata con la denominazione a noi più comune. Il 2026 sarà un altro anno di grande evoluzione per il WEC, che continua la scalata verso una delle serie migliori di sempre.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.