La Ferrari guarda al futuro con una nuova strategia tecnica e organizzativa, con l’ingresso di Loic Serra come responsabile tecnico e Jerome D’Ambrosio come vice team principal. Il team è attualmente concentrato sugli sviluppi per il Gran Premio degli Stati Uniti, dove sarà introdotto un nuovo pacchetto di aggiornamenti.
Ferrari, nuovi aggiornamenti per il GP di Austin e per il 2025
Per il GP di Austin sono in programma nuovi aggiornamenti per la scuderia di Maranello, gli ultimi di questa stagione. Come riportato da Motorsport.com, oltre al flap anteriore più flessibile, sono previsti ulteriori miglioramenti per perfezionare il bilanciamento della monoposto. L’obiettivo resta conquistare il secondo posto nel mondiale costruttori, attualmente della Red Bull.
L’ingresso di Serra nel team tecnico rappresenta anche importanti cambiamenti per il futuro. La 677 non sarà un’evoluzione della SF-24, ma una vettura completamente nuova, con soluzioni innovative come il posizionamento del pilota più arretrato nell’abitacolo e l’adozione di una sospensione anteriore pull rod. Anche la scatola del cambio sarà più corta. Il lavoro su questa monoposto è già in fase avanzata, con la galleria del vento in piena attività e lo sviluppo meccanico a buon punto.
Ferrari, biocarburanti sostenibili per il progetto 2026
Loic Serra non si limiterà alla supervisione della 677, ma inizierà anche a pianificare la vettura del 2026, come riportato da Motorsport.com. Con il nuovo regolamento tecnico, che prevede una power unit con il 50% della potenza generata dal sistema ibrido e il 50% dal motore endotermico, richiederà un potenziamento dello staff tecnico in alcune aree strategiche. In particolare, sarà fondamentale introdurre figure ultra-specialistiche in settori come le batterie e i carburanti.
La Shell, storico partner di Ferrari, sta lavorando su un biocarburante completamente sostenibile, senza l’uso di fonti fossili, una soluzione che potrebbe allungare la vita dei motori a combustione interna. Con l’apertura della Formula 1 ai bio-fuel e agli e-fuel nel 2026, la scelta del carburante giusto sarà decisiva per ottenere un vantaggio prestazionale.
Sono quindi previsti nuovi ingressi di specialisti all’interno dello staff, figure chiamate a lavorare su progetti per mantenere la Ferrari competitiva nelle sfide future. Il potenziamento del team sarà essenziale per affrontare le nuove sfide tecniche e assicurare che il Cavallino Rampante possa continuare a lottare ai massimi livelli.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Irene Barbaro