La Commissione Formula 1 della FIA si è riunita per discutere del nuovo regolamento in arrivo: dal 2026 arriveranno tre sessioni di test pre-stagionali di tre giorni. Durante l’incontro, come annunciato nel comunicato ufficiale, l’organizzazione ha messo a punto alcuni dettagli anche nell’ambito tecnico e finanziario del nuovo regolamento.
Cambio di regolamento 2026: la FIA aggiunge test pre-stagionali
Il 2 ottobre la FIA si è riunita a Faenza, nella sede del team Visa Cash App RB per continuare le discussioni sul regolamento del 2026. Durante l’incontro, i temi trattati hanno riguardato principalmente il lato tecnico delle nuove regole, il lato finanziario e la questione legata ai test pre-stagionali. Infatti, per far fronte alle modifiche sostanziali della Power Unit, la FIA ha annunciato che saranno svolte tre sessioni di test pre-stagionali, proprio per facilitare l’adattamento delle vetture. Non è ancora noto il luogo in cui saranno svolti i test, ma, seguendo le orme del passato, il circuito scelto potrebbe essere quello del Bahrain o di Barcellona.
Così si legge nel comunicato: “Il Regolamento Sportivo 2026 è stato sottoposto a un rinnovamento significativo, con l’obiettivo di semplificarne la struttura. Il programma dei test pre-stagionali del 2026 prevederà tre sessioni da tre giorni l’una, in riconoscimento delle sfide presentate dal nuovo Regolamento sulla Power Unit“.
Per quanto riguarda le discussioni tecniche e finanziarie, il comunicato recita: “Nel Regolamento Tecnico 2026 sono state inserite nuove modifiche nell’area della performance, dell’aerodinamica e della sicurezza. Queste coinvolgono un aumento della performance aerodinamica delle vetture, a seguito dell’intensa collaborazione tra i team e la FIA negli ultimi mesi. Il Regolamento Finanziario 2026 sarà un’evoluzione dell’attuale quadro regolamentare. Gli obiettivi del 2026 sono quelli di stabilire un equilibrio competitivo tra la correttezza sportiva e la sostenibilità finanziaria“.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.