Christian Horner racconta nuovi retroscena sulla questione Ricciardo, rivelando come Marko lo volesse già fuori dopo Barcellona.

Christian Horner, dopo il saluto di Ricciardo alla Formula 1, rivela che Helmut Marko aveva già intenzione di lasciare a casa l’australiano da Barcellona a favore del neozelandese Liam Lawson, che sostituirà Ricciardo ad Austin.

Nuovi retroscena su Ricciardo: Horner rivela che Marko lo voleva fuori già a Barcellona

Dopo il recentissimo addio di Daniel Ricciardo alla Formula 1, nuovi retroscena emergono sulla vicenda. Christian Horner, nel podcast F1 Nation, ha raccontato come Helmut Marko, già dal Gran Premio di Spagna, volesse appiedare l’australiano dopo un inizio di stagione poco convincente:

“Ricciardo ha avuto un inizio di stagione incerto e a Miami è stato un weekend altalenante. Il venerdì e il sabato mattina erano promettenti, sembrava il Daniel di un tempo, capace di difendersi dalle Ferrari e di gestire bene la macchina, ma il sabato pomeriggio e la domenica si sono rivelati disastrosi. Anche a Barcellona, Helmut già voleva sostituirlo e la pressione su di lui era forte. A Montreal, però, è stato Jacques Villeneuve a provocarlo e a dargli del filo da torcere, cosa che ha risvegliato Daniel. Quel weekend ha guidato con grinta, mettendo insieme una prestazione solida. Gli ho detto scherzosamente di chiamare Jacques a ogni gran premio per il resto dell’anno, perché qualsiasi cosa gli avesse detto, aveva funzionato”.

Horner Marko Ricciardo
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Per un breve periodo, nel Paddock giravano addirittura voci su una possibile sostituzione di Ricciardo con Perez, scenario che avrebbe quindi visto l’australiano nuovamente in casacca Red Bull. Alla fine, però, è stato proprio il pilota di Perth a perdere il sedile.

Ho fatto del mio meglio per dargli tutto il tempo necessario in macchina per permettergli di migliorare, altrimenti sarebbe stato sostituito dopo Barcellona. Tutti i piloti sono sotto pressione per ottenere risultati, ma la ragione per cui Daniel è rimasto al volante è stata quella di metterlo nella posizione giusta per prendere il posto di Checo, nel caso in cui non avesse ottenuto i risultati sperati. Il problema è che entrambi hanno avuto difficoltà in momenti diversi. Checo ha iniziato la stagione in modo molto forte, mentre Daniel faticava. Poi, quando Checo ha perso il ritmo, Daniel ha ritrovato un po’ di forma, ma non è mai stato abbastanza convincente da giustificare un cambio tra i due piloti” – Christian Horner.

LEGGI: “Alpine: Renault non produrrà più il motore dal 2026”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessandra Mottadelli

About Post Author