Dopo l’annuncio che l’impianto Alpine di Viry-Chatillon cambierà volto dopo la rinuncia del team francese di produrre motori dal 2026, Ferrari avrebbe pensato di convincere nuovi motoristi a spostarsi a Maranello provando a eliminare la consueta fase di gardening.
Ferrari cerca nuovi motoristi dall’Alpine tentando di oscurare il gardening
Il presidente del Gruppo Renault e CEO del team Alpine Luca De Meo sembrerebbe disposto a lasciar andare diversi motoristi in Ferrari, dove su richiesta di Vasseur potrebbe venir meno il periodo di gardening. Di recente, Alpine ha annunciato la cessazione della produzione di power unit Renault dal 2026 per passare all’utilizzo di quelle Mercedes, insieme ai diversi team clienti come McLaren e Williams.
De Meo ha spiegato che in futuro non è da escludere che Renault potrebbe tornare come motorista, ma per il momento la sede di Viry-Chatillon impiegata per la produzione delle power unit verrà utilizzata per diversi scopi tra cui i progetti come la Dakar, il WEC o addirittura l’idrogeno.
Partenze da Viry-Chatillon, ma senza gardening
“Non vogliamo licenziare nessuno, ma se alcuni dipendenti sceglieranno di progettare un motore per la Formula 1 non avranno problemi a trovare un ruolo all’interno di un team diverso. Fred Vasseur ci ha chiesto se poteva prendere qualcuno dei nostri ingegneri e se potevamo risparmiare il periodo di gardening. Non terremo in ostaggio i nostri ragazzi.”, ha riferito il presidente De Meo a L’Equipe.
Dal momento in cui cambierà la destinazione di utilizzo della factory, potrebbero esserci diversi movimenti in vista del cambio regolamenti del 2026. I diversi ingegneri che verranno destinati a nuovi compiti, dunque non più necessari nel ruolo prescelto, potrebbero saltare la consueta fase di gardening che impedirebbe loro di essere operativi fin da subito.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.