GP Brasile circuito
Il GP del Brasile è alle porte e il Circuito di Interlagos ha subito diversi cambiamenti, tra cui un asfalto del tutto nuovo.

Questo weekend andrà in scena il ventesimo appuntamento del mondiale di Formula 1. Il GP del Brasile è, da sempre, teatro di grandi spettacoli e sorprese. Proprio in occasione del Gran Premio, il circuito ha subito diversi cambiamenti: dall’asfalto completamente nuovo e ripulito, ai miglioramenti di tutte le strutture dell’autodromo e i lavori di ammodernamento, su una pista che non veniva aggiornata da 10 anni.

Il circuito di Interlagos cambia faccia per il GP del Brasile

La Formula 1 si sposta in Brasile per uno degli appuntamenti più attesi del campionato. È sentito soprattutto quest’anno che è il trentesimo anniversario della scomparsa del campione Ayrton Senna. In questa occasione, infatti, ci saranno diverse iniziative per omaggiare il pilota brasiliano, nella gara che si svolge nel suo paese, dove numerosi appassionati si riuniranno per ricordare i suoi più grandi successi. Proprio per il Gran Premio, sono stati realizzati lavori di ammodernamento in tutto l’autodromo, lavori per un costo totale di 163,6 milioni di reais brasiliani.

GP Brasile 2023 circuito
Photo Credit. Red Bull Content Pool

Vedremo una pista completamente riasfaltata: i lavori di rifacimento coinvolgono tutti i 4,309 chilometri della pista, dov’è anche stato effettuato un lavaggio con acqua ad alta pressione. Queste modifiche, oltre che migliorare l’esperienza di guida e la sicurezza per i piloti, comportano anche diverse incognite per i team, che dovranno adattarsi a una pista del tutto nuova. Il nuovo asfalto è più rugoso e l’aderenza risulta migliorata, il che richiede strategie diverse per quanto riguarda le gomme. Il tris di pneumatici portato in Brasile, infatti, sarà più morbido rispetto a quello dello scorso anno, come ha annunciato Pirelli.

I lavori, inoltre, comprendono la ristrutturazione di tutte le aree permanenti, dei dispositivi di sicurezza e il nuovo accesso sotterraneo, la cui realizzazione, però, terminerà il prossimo anno. Il GP del Brasile, in scena questo weekend, tra i cambiamenti, il meteo sempre incerto e la conformazione del tracciato, si prospetta pieno di sorprese.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Katia Albergo

About Post Author