La FIA rilascia importanti novità riguardo al regolamento 2026 che riguardano principalmente l'aerodinamica delle vetture.

Il regolamento 2026 rimane ancora incompleto e per nulla definito, ma delle novità sono emerse dagli ultimi council della FIA. Tra le novità, sembrano essere stati aggiunti 50 punti di carico, rendendo quindi le macchine veloci quasi quanto quelle attuali.

Novità regolamento 2026

La riunione della F1 Commission a Faenza e del successivo Wolrd Motor Sport Council sembrano aver portato consiglio alla FIA. Sono infatti emerse delle novità sul regolamento del 2026, ancora un “work in progress” nonostante la fine della stagione 2024 sia quasi alle porte. Nikolas Tombazis, ex direttore tecnico della Ferrari e oggi responsabile delle competizioni per monoposto FIA, ha parlato dei nuovi regolamenti per il 2026, come riportato da FormulaPassion.it:

Le prestazioni delle vetture sono migliorate di circa 50 punti di carico aerodinamico, riducendo il divario in termini di deportanza dalle attuali auto, da un -40% a circa un -15%. Questo significa che ci aspettiamo tempi sul giro molto simili a quelli di oggi. Se non avessimo implementato queste modifiche dopo la prima bozza di giugno, le vetture avrebbero perso altri due secondi”.

Novità regolamento 2026
Photo Credit: FIA X

I cambiamenti più importanti riguardano l’aerodinamica, come l’incremento dell’area dell’alettone anteriore e l’introduzione di endplate simili a quelli delle generazioni precedenti. Anche il diffusore è stato ingrandito e portato più avanti nella sua posizione, mentre la carrozzeria attorno alle ruote è stata ridisegnata. Ci sono ancora dettagli da affinare, in particolare nella parte posteriore e nella sua interazione con il diffusore, sperando di completarli entro il prossimo Consiglio Mondiale FIA” – Nikolas Tombazis.

LEGGI: “Red Bull sul mini-DRS McLaren: “In Formula 1 i piccoli dettagli fanno la differenza”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessandra Mottadelli

About Post Author