Oscar Piastri si rivede nel campione francese Alain Prost, con cui condivide lo stile di guida preciso e fluido.

L’ottima stagione di Oscar Piastri non sta passando di certo in sordina per Paddock e appassionati, che già lo paragonano a grandi campioni del passato. Il pilota McLaren stesso, rivela di percepire di una certa somiglianza con Prost, rivedendosi nel suo stile fluido e preciso.

Prost e Piastri: un grande talento che unisce passato e presente

Oscar Piastri, solamente alla sua seconda stagione in Formula 1, ha dimostrato ampiamente il suo talento, conquistando ben 9 podi e due vittorie, l’ultima in Azerbaijan. La freddezza, lo stile di guida preciso dell’australiano ha ricordato ai tifosi campioni del passato, tra cui Alain Prost. Il pilota papaya, intervistato da Auto Motor und Sport, ha parlato della sua somiglianza con il campione francese:

Essere paragonato a Prost è un grande onore, soprattutto considerando che è stato uno dei piloti più vincenti nella storia del nostro sport. Ovviamente non ho vissuto le sue battaglie con Senna, non ero ancora nato, ma da ciò che ho letto e sentito, posso notare alcune somiglianze tra di noi. Prost aveva uno stile di guida molto fluido e un approccio estremamente preciso, ed è qualcosa in cui mi riconosco. Ho avuto l’opportunità di parlare con lui un paio di volte quando correvo per Alpine, ed è stato davvero interessante. Mi ha anche dato qualche buon consiglio”.

Piastri Prost
Photo Credit: McLaren X

Un altro elemento in comune tra i due piloti è il tasso, relativamente basso, di incidenti. Nel caso del “Professore”, la mancanza d’incidenti era risultato di un’accuratezza maniacale nella guida, mentre per il giovane Piastri è di un altro parere:

Quando Prost correva, le vetture erano meno affidabili e decisamente meno sicure. Spingersi oltre il limite comportava rischi molto più alti rispetto a oggi. Le nostre macchine sono costruite per essere un po’ più resistenti, ma bisogna comunque superare il limite con grande precisione. Se resti un decimo sotto, sei troppo lento. Se lo superi, gli pneumatici te la fanno pagare. È davvero una questione di equilibrio sottile”Oscar Piastri.

LEGGI: “Budget Cup, chiesta modifica al regolamento: in Gran Bretagna il lavoro costa meno”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessandra Mottadelli

About Post Author