sprint gp stati uniti 2024
Max Verstappen vince la Sprint del GP degli Stati Uniti 2024; alle sue spalle chiudono Carlos Sainz, secondo, e Lando Norris, terzo.

Max Verstappen vince la Sprint del GP degli Stati Uniti, la quarta di questo mondiale 2024. Alle sue spalle chiudono invece Carlos Sainz e Lando Norris, rispettivamente secondo e terzo. Lotta aperta tra le due Ferrari, crolla invece la Mercedes di Russell dopo una prima parte di gara competitiva. 

Sprint GP Stati Uniti 2024: grande lotta a Austin

La F1 è tornata in pista dopo un’altra lunga pausa per affrontare il GP degli Stati Uniti, con tanto di Sprint. Weekend impegnativo dunque per team e piloti che hanno avuto a disposizione una sola sessione di libere per testare le novità portate in pista. A partire dalla pole position per la quarta delle sei mini-gare previste in questo mondiale è Verstappen, affiancato da Russell, in prima fila per la prima volta nella Sprint. Alle loro spalle Leclerc e Norris, quest’ultimo nella stessa posizione ottenuta nelle Sprint Shootout di Austin un anno fa.

sprint gp stati uniti 2024
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Lo spegnimento dei semafori dà il via al primo dei 19 giri previsti, con buona partenza di Verstappen che mantiene la prima posizione. Ottimo lo spunto di Norris che alla prima curva si piazza subito alla spalle del tre volte campione del mondo in carica. Scala quarto invece Leclerc, alle spalle di Russell, ma con un passo in apparenza migliore. Il monegasco e l’inglese della Mercedes lottano, con il numero 63 che riesce però a tenere a bada la Ferrari. Sainz, Hamilton, Magnussen e Tsunoda chiudono la top 8 che prende punti nella Sprint.

sprint gp stati uniti 2024
Photo Credit: Ferrari Media Centre

Sainz nel frattempo si avvicina molto a Leclerc, mentre Russell è il più veloce in pista. Tra i due piloti della Ferrari è lotta aperta, con il monegasco che però riesce a tenere la posizione sullo spagnolo. Spinge intanto Norris che prova a ridurre il gap con Verstappen, leader della corsa ma non con un grande vantaggio. L’olandese risponde però subito con il giro veloce, a conferma di una Red Bull che in Texas sembra essersi ritrovata. Risalgono in decima e tredicesima posizione Perez e Piastri, costretti ad una rimonta dopo la difficile qualifica Sprint del venerdì.

Max Verstappen torna a vincere, Norris sbaglia

Russell nel frattempo si è portato molto vicino alla McLaren di Norris, mentre Sainz è nuovamente pronto a lottare. Al quinto giro infatti lo spagnolo passa Leclerc, portandosi quarto, mentre Verstappen guadagna leggermente sul suo primo rivale in campionato. Norris deve infatti vedersela con la Mercedes, riuscendo però a rimanere secondo. Sulla pista di casa c’è anche un’ottima Haas, che al settimo giro occupa la settima e l’ottava posizione con Magnussen e Hulkenberg.

A metà della quarta Sprint del 2024 Sainz si porta molto vicino a Russell; lo spagnolo, più veloce, riesce infatti a passare la Mercedes piazzandosi terzo. All’inglese del team di Brackley si avvicina anche la Ferrari di Leclerc, che poco dopo conclude il sorpasso. Per Piastri arriva intanto una penalità di 5 secondi per aver forzato Gasly fuori pista. Giro veloce intanto per Leclerc che si riavvicina al compagno di scuderia, mentre Norris commette un errore che gli costa qualche decimo. 

sprint gp stati uniti 2024
Photo Credit: McLaren Media Site

Tsunoda e Perez intanto lottano per la nona posizione, mentre Leclerc si avvicina ancora alla Ferrari numero 55. Continua intanto a guidare la corsa Verstappen, autore di un ottimo weekend fin qui. Rischiano il contatto i due ferraristi, con Sainz che resta davanti a Leclerc. Entrambi si avvicinano molto a Norris, che appare in difficoltà negli ultimi giri della Sprint. L’inglese commette un errore con Sainz che ne approfitta e si porta secondo. Torna a vincere, e a guadagnare punti in ottica mondiale, Max Verstappen. Alle spalle del pilota olandese chiudono invece Sainz e Norris.

Sprint GP Stati Uniti 2024: la classifica

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPOPUNTI
1M. VerstappenRed BullLEADER8
2C. SainzFerrari+3.8827
3L. NorrisMcLaren+6.2406
4C. LeclercFerrari+6.9565
5G. RussellMercedes+15.7664
6L. HamiltonMercedes+18.7243
7K. MagnussenHaas+25.1612
8N. HulkenbergHaas+26.5881
9S. PerezRed Bull+29.9500
10O. PiastriMcLaren+37.0590
11Y. TsunodaVisa Cash App RB+38.3630
12F. ColapintoWilliams+39.4600
13L. StrollAston Martin+41.2360
14P. GaslyAlpine+41.9950
15E. OconAlpine+42.8040
16L. LawsonVisa Cash App RB+44.0080
17A. AlbonWilliams+44.5640
18F. AlonsoAston Martin+46.8070
19G. ZhouKick Sauber+52.8420
20V. BottasKick Sauber+54.4760
La classifica al termine della Sprint a Austin

LEGGI: “GP Stati Uniti 2024: il programma del weekend”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author